Il Tirreno

Prato

Bus, Vernio resta senza biglietteria. «Autolinee ripristini il servizio»

Un autobus di Autolinee Toscane, il nuovo gestore regionale del servizio di trasporto
Un autobus di Autolinee Toscane, il nuovo gestore regionale del servizio di trasporto

Nessun punto vendita autorizzato, multe in aumento e disagi per gli anziani

2 MINUTI DI LETTURA





VERNIO. Vernio resta senza biglietteria.

Nessun punto vendita nel territorio del Comune di Vernio per l’acquisto di biglietti e abbonamenti necessari per l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale su gomma.

Un disservizio, soprattutto per i tanti anziani che si affidano ogni giorno ai bus, ma che non sono in grado (o in possesso) di utilizzare smartphone per acquistare in forma digitale i titoli di viaggio. Da una parte, l’assenza delle biglietterie e di punti vendite autorizzati all’emissione dei ticket necessari a viaggiare in bus crea non pochi disagi agli utenti, dall’altra aumenta il rischio di emissione delle multe nei confronti degli utilizzatori che vengono sorpresi senza un titolo di viaggio.

L’acquisto in modalità digitale tramite sms (pagando un sovrapprezzo), sito internet o utilizzando l’apposita app Tabnet, non risulta sufficiente a coprire le esigenze, soprattutto quelle della popolazione più anziana, spesso non provvista di smartphone, e impossibilitata ad acquistare a bordo dei mezzi i biglietti (servizio sospeso con le direttive anti-Covid).

Criticità segnalate a più ripresa ed evidenziate anche dal consigliere comunale Antonino Angelica.

«Se non viene garantito in modo effettivo l’accesso al trasporto pubblico anche alle fasce della popolazione più debole o con meno mezzi – sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia –, i piccoli centri saranno destinati a svuotarsi. Autolinee Toscane si mobiliti al più presto per provvedere a questa grave inadempienza, attivando nel territorio del comune di Vernio delle rivendite autorizzate, dimostrando di tener conto anche delle esigenze dei Comuni più piccoli e della loro popolazione».

Una richiesta, quella del consigliere comunale, che arriva a seguito di molte segnalazioni avanzate da vari utenti che non riescono più ad acquistare un biglietto cartaceo ed essere in regola con il servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Mare e ambiente

Bandiere Blu 2025 in Toscana, assegnato il riconoscimento: new entry, numeri e conferme – I Comuni

Sani e Belli