Il Tirreno

Prato

Il furto

Prato, rubato di nuovo dopo quattro anni il tandem di un giovane autistico

di Paolo Nencioni
Prato, rubato di nuovo dopo quattro anni il tandem di un giovane autistico

I ladri sono tornati nel garage di via Giubilei. Appello del padre per ritrovarlo. Rubata anche una bici da 7.000 euro

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Sono ladri senza cuore, o più probabilmente inconsapevoli, quelli che la scorsa notte hanno forzato un garage di un condominio di via Giubilei e hanno portato via una bicicletta elettrica che vale 7.000 euro e un tandem. Sarebbe purtroppo un furto come tanti altri se non fosse che quel tandem serve ai genitori di un giovane autistico per portarlo in giro. E che era già successo, quattro anni fa.

Umberto Savoia, il padre di Edoardo, è amareggiato. Nell’aprile del 2018 il furto del tandem speciale fece scalpore e suscitò una mobilitazione che produsse il lieto fine. Un uomo si presentò alla polizia stradale raccontando di aver comprato un tandem per 250 euro, nella zona di San Paolo, da un italiano di cui non seppe dire il nome. Un amico aveva visto la foto del tandem sui giornali e gli aveva consigliato di rivolgersi alla polizia, perché era proprio quello che era stato rubato al ragazzo autistico, che all’epoca aveva 15 anni e ora ne ha 19.

«Sono passati quattro anni ed è successo di nuovo – racconta Umberto Savoia, che ha lanciato un appello su Facebook nella speranza di ritrovare il tandem – Lo abbiamo scoperto stamattina. Durante la notte sono entrati nei garage e hanno forzato il basculante. Hanno fatto dei buchi anche negli altri garage, ma sembra che abbiano rubato solo nel nostro. E dire che avevo messo una placca per evitare che potessero fare quello che hanno fatto. La placca l’hanno divelta e poi hanno estratto le barre di metallo». Dal garage hanno prelevato una costosa bicicletta elettrica di Umberto, valore 7.000 euro, forse il vero obbiettivo del furto.

E visto che c’erano anche quel tandem speciale che non può passare inosservato. È fatto apposta per portare in giro ragazzi autistici e costa parecchio, ma non dovrebbe essere facile rivenderlo. «Sì, mi pare difficile – conferma Umberto – Per questo speriamo che qualcuno ce lo riporti. Edoardo ancora non lo sa, evito di portarlo in garage». Chiunque abbia visto il tandem speciale può chiamare le forze dell’ordine oppure Umberto Savoia al 348-6523155.

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»