Il Tirreno

Prato

piazza mercatale 

Già in tremila sulla ruota per vedere Prato dall’alto

M.L.
Già in tremila sulla ruota per vedere Prato dall’alto

30 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





prato. Di sicuro è la cartolina natalizia più gettonata e postata dai pratesi sui social network. Gira e rigira la ruota panoramica in piazza Mercatale che da metà novembre fino a oggi ha fatto salire a bordo circa 3.000 persone. Tanti biglietti staccati, con un picco di 150 persone al giorno attratte dalla ruota alta 32 metri che svetta sui tetti di Prato e purtroppo anche su uno scorcio di auto parcheggiate in piazza che di certo non è bello da ammirare. Un’attrazione luminosa e colorata che piace soprattutto a coppie e famiglie e che durerà fino al 16 gennaio. «Riceviamo diversi riscontri positivi da parte delle persone e dei commercianti della zona – racconta il giostraio Giovanni Chiccoli, responsabile dell’impianto – La location è stata azzeccata». Certo, il rialzo vertiginoso dei contagi sta facendo perdere un po’ l’appeal della ruota anche le 24 cabine sono comunque all’aperto e serve la mascherina per salire. Di eventuali proroghe dell’attrazione in Comune non se ne parla per ora.

«Forse la ruota è bella proprio perché legata a un certo momento dell’anno – sottolinea l’assessora allo sviluppo economico Benedetta Squittieri – Ma se c’è richiesta potremmo valutare una proroga di qualche giorno ma non oltre, altrimenti si rischia di perdere la magia».



Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni