Il Tirreno

Pontedera

Calcio / Serie C

Pontedera, vittoria al fotofinish contro il Forlì

di Stefano Scarpetti

	L'esultanza dopo il gol di Vona (foto Stick)
L'esultanza dopo il gol di Vona (foto Stick)

Tre punti preziosissimi per i granata che al Mannucci vincono 2-1 grazie a un gol di Vitali al 49’ del secondo tempo

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. I granata gettano il cuore oltre l’ostacolo conquistando un successo di platino. Mettendo in campo grande volontà, caparbietà e determinazione superano il Forlì di misura 2-1 con un autentico eurogol di Vitali nel 4’ minuto di recupero.

Avvio molto incerto

Menichini deve fronteggiare le assenze di Migliardi, Tarantino e Corradini confermando Biagini tra i pali portando Perretta sulla sinistra e lanciando dal 1' Paolieri; in mezzo alla difesa Vona e Pretato nel consueto 4-2-3-1. Manfredonia e Ladinetti in mezzo al campo a supporto del tridente composto da Vitali, Scaccabarozzi e Ianesi dietro a Battimelli. Il Pontedera soffre la vivacità e la freschezza della formazione romagnola, i biancorossi giocano a memoria tenendo il pallino del gioco. Faticano i padroni di casa a prendere gli avversari. Biagini salva il risultato in due occasioni, prima sul destro di Manetti deviando la sfera sul palo poi si oppone alla deviazione di Manuzzi. Con il passarr del tempo il Pontedera cresce, andando vicina al vantaggio con Battimelli, messo in movimento da Ianesi, ma il suo destro si infrange clamorosamente sul palo.

Ripresa scoppiettante

Succede tutto nella seconda parte della gara, Menichini poco prima del quarto d'ora inserisce Andolfi e Polizzi per Battimelli e Ianesi e poco dopo arriva il vantaggio del Pontedera: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina calciato da Ladinetti è vincente l'inserimento di Vona. Il Forlì prova a reagire occupando in maniera costante la metà campo granata: i padroni di casa si chiudono in maniera efficace non concedendo linee di passaggio ai romagnoli. Miramari aumenta il potenziale offensivo con l'inserimento di Saporetti. Alla metà della ripresa viene annullato il gol Scaccabarozzi per fuorigioco di Andolfi.

Finale thrilling

I granata con le unghie e i denti cercano di mantenere il vantaggio, ma a tre minuti dalla fine arriva la beffa: sugli sviluppi di un cross da destra Franzolini anticipa Biagini di testa indirizzando la palla nella porta sguarnita. La rete viene convalidata dopo un lungo consulto con il Fvs. Il Pontedera ha il merito di ribellarsi alla possibilità di non vincere la partita, gettandosi in avanti con le proprie armi. Nel secondo degli otto minuti di recupero deve alzare bandiera bianca Ercolani. I romagnoli hanno effettuato tutti i cambi quindi sono costretti a giocare in dieci gli ultimi scampoli di partita. Tuttavia gli ospiti non si accontentano del pareggio provando continuando a giocare per vincere. Al quarto degli otto di recupero arriva il gol decisivo: Polizzi recupera palla servendo Vitali, il quale alza la testa lasciando presagire un cross ma poi arma un violento sinistro che finisce la propria corsa al sette alla sinistra di Martelli facendo esplodere il Mannucci. Il finale è convulso, finisce a terra Polizzi: i granata chiedono il Fvs per una possibile espulsione. Dopo 8 minuti arriva il triplice fischio accolto da una vera ovazione.

IL TABELLINO

PONTEDERA 2 FORLI’ 1

PONTEDERA (4-2-3-1); Biagini; Paolieri, Pretato, Vona, Perretta; Manfredonia, Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi (37’ st Faggi), Ianesi (11’ st Polizzi); Battimelli (12’ st Andolfi). A disp. Vannucchi, Strada, Milazzo, Gueye, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Beghetto. All. Menichini.

FORLI’ (4-3-3): Martelli; Manetti (30’ st Saporetti), Pellizzari, Elia, Ercolani; De Risio (18’ st Ripani), Menarini, Scorza (12 st Franzolini) ; Macrì, Manuzzi (12’ st Petrelli), Farinelli (1’ st Coveri). A disp. Calvani, Veliaj, Mandrelli, Valentini, Giovannini, Cavallini, Graziani. All. Miramari.

ARBITRO: Gianmarco Vailati di Crema. (Bracaccini/Di Curzio).

RETI: 16’ st Vona, 42’ st Franzolini, 49’ st Vitali.

NOTE: Ammoniti: Ianesi, Vitali, Andolfi, Ercolani. Angoli 4-6, Rec. 2+9’. Spettatori 650 circa.

Primo piano
La guerra

Gaza, piano Trump in 20 punti: cessate il fuoco, rilascio ostaggi e ricostruzione. Netanyahu: «Se Hamas rifiuta finiremo il lavoro»

Video

Livorno, litiga con dei ragazzi e li investe in auto: le immagini choc