Il Tirreno

Pontedera

Serie C

Il Pontedera insegue l’impresa: a Pesaro il primo turno dei playoff

di Stefano Scarpetti
L'esultanza dei granata contro il Rimini (foto Stick)
L'esultanza dei granata contro il Rimini (foto Stick)

La squadra granata obbligata a vincere, il tecnico Menichini ai suoi: «Dobbiamo goderci ogni attimo»

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. «Dobbiamo goderci ogni momento di questo playoff». Sono queste le parole di mister Menichini alla vigilia della trasferta di domenica sera (4 maggio, ore 20) in un Tonino Benelli che andrà molto vicino al tutto esaurito.

Un tagliando, quello degli spareggi promozione della Serie C, conquistato dal Pontedera con il lavoro, sacrificio e stringendo i denti nei momenti quando le cose andavano male. Il cambio di passo nell'ultima parte di una stagione iniziata nel peggiore dei modi ha consentito ai granata di ottenere il biglietto per il primo atto della post-season. La Vis Pesaro, avversario odierno, avendo chiuso al 6° posto potrà contare su due risultati su tre, quindi un pareggio con qualsiasi punteggio premierebbe la formazione biancorossa.

Il Pontedera dal suo canto cerca la prima storica vittoria in trasferta degli spareggi per la B: «La formula ci obbliga a vincere, lo sappiamo. Possiamo farlo in qualsiasi momento della sfida, servirà grande pazienza – spiega il tecnico – ma anche determinazione, personalità e coraggio. Abbiamo profondo rispetto dei nostri avversari ma non paura, e vogliamo giocarci fino in fondo le possibilità per andare avanti».

La formazione e i tifosi

Assenti Cerretti e Vivoli, il portiere classe '01 non sarà tra i convocati per un problema fisico accusato in settimana. Dovrebbe essere confermato il 4-2-3-1 visto in gran parte della seconda parte del torneo con il rientro di Tantalocchi tra i pali. Perretta e Migliardi a presidiare le fasce affiancati da Moretti ed Espeche, in vantaggio su Pretato e Martinelli. In mezzo al campo Ladinetti verrà affiancato da Guidi con Vitali, Scaccabarozzi e Sala a presidiare il tridente alle spalle della punta centrale che dovrebbe essere Corona, preferito ad Italeng. Come detto nei giorni scorsi ci sarà un piccolo gruppo di tifosi che seguirà la squadra in questa trasferta che potrebbe avere contorni storici: partiranno attorno alle 14.30 dallo stadio Ettore Mannucci.

La regular season e la designazione

In campionato la Vis Pesaro si è imposta nei due precedenti ma nei playoff tutto cambia. I granata ci arrivano forti del finale di campionato dove hanno innestato la quinta, perdendo soltanto a Perugia nelle ultime sette partite, gara ininfluente ai fini della classifica. Per tutta la durata dei playoff e dei playout ci sarà l'utilizzo del Var. L'arbitro della gara è cambiato, non sarà Alessandro SIlvestri ma Andrea Zanotti di Rimini. Gli assistenti rimangono Matteo Cardona di Catania e Fabio Cantatore di Molfetta e Valerio Vogliacco in qualità di quarto ufficiale.

Dall'Italia
Verso il conclave

Quanto guadagnano i cardinali che eleggeranno il nuovo Papa? Stipendi, bonus e i tagli imposti da Bergoglio prima di morire

Sani e Belli