Il Tirreno

Pontedera

Tuttocuoio, domenica sarà già un match point

di Stefano Scarpetti
Tuttocuoio, domenica sarà già un match point

Eccellenza Neroverdi a un passo dalla promozione in D

11 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PONTE A EGOLA.  A distanza di quattro anni il Tuttocuoio potrebbe far ritorno in serie D.

Nell’anno del Covid i neroverdi abbandonarono mestamente la quarta serie nazionale, il campionato si interruppe con la squadra della presidentessa Paola Coia all’ultimo posto, quindi ci fu la retrocessione. Adesso, a tre giornate al termine del torneo di Eccellenza Toscana sono 7 i punti di vantaggio sulle seconde: Zenith Prato, Camaiore e Cuoiopelli.

Conti alla mano con nove punti a disposizione ne bastano tre per chiudere subito la pratica aritmeticamente, dando per assodato che tutte e tre le inseguitrici, oppure anche una di esse possano conquistare solo vittorie di qui alla fine.

Il prmo match point per la truppa di Firicano si presenta domenica prossima a Montespertoli, dove lo scorso anno fu il Cenaia a conquistare il pass per la quarta serie nazionale. Sarà una partita nella quale le motivazioni potranno fare grande differenza. Il Montespertoli – a lungo sorpresa del torneo – si trova a quattro punti dalla zona playoff ma sarà animata dalla voglia di fermare la prima della classe. Ma chi è ad un passo dalla promozione per forza ne avrà di più come logico che sia.

Dall’arrivo di Firicano – terzo tecnico stagionale – sono arrivate due vittorie contro Massese e Fratres Perignano, dove i neroverdi hanno dimostrato di saper soffrire: domenica scorsa di fronte alla truppa di Cristiani per la prima volta hanno chiuso il primo tempo in svantaggio rischiando ad inizio ripresa di andare sullo 0-2, ma poi hanno avuto la forza potendo contare su giocatori in grado di cambiare l’inerzia della partita in un amen sono riusciti a ribaltare la contesa con una doppietta di Massaro, e la sconfitta interna dello Zenith Prato con il River Pieve ha portato i pontaegolesi ad un passo dalla serie D.

Potrebbe essere la seconda promozione dall’Eccellenza in serie D dopo 14 anni, resta indimenticabile quella conseguita nel 2009-10 con annesse vittorie di Coppa Italia regionale a Pistoia, e nazionale a Roma contro la Capriatese. Adesso dopo un periodo negativo, contraddistinto più da delusione che da soddisfazioni, i neroverdi possono regalarsi una soddisfazione, che per la presidente Paola Coia potrà essere anche una rivincita nei confronti dei detrattori negli ultimi anni. Per farlo serve un piccolo passo, ovvero vincere domenica a Montespertoli.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Picchiata dalle compagne a scuola durante la ricreazione, a Grosseto una 16enne finisce in ospedale

di Elisabetta Giorgi