Il Tirreno

Pontedera

Playoff verso il rinvio: il Pontedera in attesa per i problemi del Siena

di Stefano Scarpetti
Playoff verso il rinvio: il Pontedera in attesa per i problemi del Siena

Serie C. Da stabilire la data ma anche l’avversaria

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Quella che alla fine della gara pareggiata contro il Gubbio era una possibilità è diventata quasi una certezza: il primo turno dei playoff del campionato di Serie C non verrà disputato domenica 30 aprile, a meno di colpi di scena al momento attuale sono da escludere.

La riunione che doveva tenersi proprio nel pomeriggio di ieri tra le squadre coinvolte nella post-season, infatti, è stata rinviata a giovedì, giorno in cui (forse) verranno prese ulteriori decisioni. In quella occasione con ogni probabilità verrà stabilita una nuova data, che dovrebbe essere giovedì 11 maggio. Ci sono dei procedimenti in corso, primo su tutto quello inerente il Siena, se il club bianconero venisse penalizzato di ulteriori 2 punti oltre a quelli già combinati uscirebbe dai playoff a beneficio della Recanatese. Ma a quel punto è verosimile un ricorso proprio dal club bianconero, quindi slitta tutto di 10 giorni per questo motivo.

Per il Pontedera, quindi, l’avversario potrebbe essere il Siena o il Rimini. In entrambi i casi in gara unica sulla distanza dei 90 minuti al Mannucci con i granata a beneficiare di 2 risultati (vittoria e pareggio) su 3.

Altro tema all’ordine del giorno è l’ampio turnover operato da mister Canzi in occasione della partita contro gli umbri. Sulla carta poteva essere rischioso ma poi i giocatori scesi in campo hanno risposto presente giocando alla pari contro una squadra di tutto rispetto, centrando così il 6° posto con 60 punti. Oltre a dare spazio ai giocatori meno impiegati che si sono sentiti parte del progetto, c’erano giocatori da preservare, alcuni perché diffidati altri perché non al meglio. Quello del Pontedera è stato un campionato a tratti esaltante, ma allo stesso tempo molto logorante a livello fisico e psicologico.

Chi ha avuto la possibilità di scendere in campo dal 1’ minuto è stato Marco Somma: «Il mister ci aveva detto che dava la possibilità a tutti in queste due partite, quindi me lo aspettavo di poter giocare. Ho gestito la cosa serenamente – commenta il calciatore – cercando di fare quello che so fare secondo le mie caratteristiche».

Sulla partita contro gli umbri: «Non è stata bella. Loro ci venivamo a prendere uomo contro uomo però noi sappiamo di potercela giocare con tutti e potevamo vincerla come perderla». Il consuntivo alla fine della stagione regolare è molto positivo come logico che sia: «Abbiamo fatto un grande campionato, nessuno credeva che potessimo fare questi risultati. Noi siamo stati bravi a crederci, lavorando con professionalità durante gli allenamenti, adesso ci sono i playoff dove ce la giocheremo con tutti. Per me è stato il primo anno nei professionisti, sono cresciuto molto sotto molti aspetti potendo avere al mio fianco giocatori del calibro come Martinelli e Nicastro».


 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

In Primo Piano

La guida

Bonus condizionatori e detrazioni (anche senza lavori di ristrutturazione): a chi spetta e come funziona

di Redazione Toscana