Il Tirreno

Pontedera

Calcio

Pontedera da inventare

di Stefano Scarpetti
Il tecnico della truppa granata Max Canzi mentre detta le indicazioni (foto Silvi)
Il tecnico della truppa granata Max Canzi mentre detta le indicazioni (foto Silvi)

Serie C Mister Canzi ha poco tempo per preparare la gara di Recanati e deve pure fare i conti con le squalifiche di Shiba, Martinelli e Ladinetti

18 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA.  È costretto a fare gli straordinari, questa settimana, il Pontedera.

Il recupero disputato mercoledì al Tonino Benelli di Pesaro, in un orario tutt’altro che comodo, obbliga i granata ad una sorta di tour de force, esattamente come le settimane in cui viene programmato il turno infrasettimanale in Serie C. Quindi un allenamento vero e proprio, effettuato ieri, mentre giovedì una seduta di scarico e recupero per coloro che sono stati impiegati il giorno prima; oggi rifinitura prima della partenza alla volta di Recanati dove domani la truppa di Max Canzi scenderà in campo alle ore 17.30 al Tubaldi contro la Recanatese.

Da valutare le condizioni dei singoli giocatori, quindi in base a questo verrà schierata la formazione da opporre ai giallorossi. Ma oltre a questo c'è da prendere in considerazione le defezioni per squalifica dei difensori Shiba e Martinelli, e di Ladinetti, che per le sue caratteristiche per certi versi uniche è difficile da sostituire.

A livello di modulo si potrebbe proseguire la strada del 3-4-1-2, anche se la carenza di difensori potrebbe orientare a fare qualcosa di diverso. Fra i pali da capire se Siano sarà pronto per riprendersi il suo posto. In difesa i sostituti naturali di Shiba e Martinelli sono Marcandalli e Bonfanti. A Siena per alcuni tratti Canzi ha schierato la difesa a quattro, in questo caso potrebbero essere abbassati gli esterni, ma appare più probabile che il tecnico milanese voglia adottare la classica retroguardia a tre. In mezzo al campo Guidi sembra avere le caratteristiche ideali per sostituire Ladinetti, Izzillo e Catanese si giocano un posto con il secondo in grado anche di ricoprire il ruolo di trequartista puro. Davanti Benedetti e Cioffi sono piaciuti a Pesaro. Soprattutto nel primo tempo hanno dialogato bene chiamando in causa il quinto a destra che mercoledì era Somma, e in ottica di un turnover potrebbe essere Peli. Sulla corsia opposta Perretta - pur essendo in una posizione non sua - dà grandi garanzie, soprattutto per la copertura che fornisce in fase di non possesso. Da capire se Goncalves sarà pronto per partire dal 1' minuto o meno.

Non mancano quindi le incognite anche perchè Canzi vorrà schierare una formazione in grado di rispondere sul piano dell'aggressività e delle energie, sarà nuovamente battaglia, contro una formazione come quella di Pagliari a caccia di punti salvezza fra le mura amiche. I leopardiani vengono dalla vittoria maturata a Lucca, quindi avranno entusiasmo e carica per proseguire il proprio cammino.

La direzione del confronto, intanto, è stata affidata ad Antonio di Reda di Molfetta, coadiuvato da Giampaolo Jorgji di Albano Laziale e Alessandro Cassano di Saronno.
 

Maltempo in Toscana

L'analisi

Marina di Pisa devastata un’altra volta: perché le protezioni non funzionano e l’incubo di chi qui vive e lavora – Video

di Roberta Galli