A Selvatelle c’è il Carnevale di Viareggio: corsi mascherati, musica e premi – Il paese è uno show
L’appuntamento domenica 22 febbraio dalle 14: ingresso libero
TERRICCIOLA. Premi, maschere, frazioni che si sfidano in corsi mascherati. E poi musica, animazione e cibo per tutti i gusti. Il Carnevale di Viareggio si trasferisce a Selvatelle. Nel paese della Valdera la festa è fissata per domenica 22 febbraio. Ingresso libero dalle 14. È il “Carnevale dei paesi in maschera”, promosso dal Comune di Terricciola in collaborazione con il Carnevale di Viareggio.
Piazza del Popolo e via Volterrana cuore della festa
Il centro del paese ospiterà musica, installazioni artistiche, stand di street food e attività pensate per famiglie, bambini e appassionati del Carnevale. Un pomeriggio che punta a richiamare visitatori da tutta la Valdera.
La sfilata con la Filarmonica Monterosso
Alle 15 prenderà il via la tradizionale sfilata delle maschere, accompagnata dalle note della Premiata Filarmonica Monterosso di Terricciola. Gruppi mascherati e costumi artigianali sfileranno lungo le vie principali, dando il via ufficiale alla festa.
DiscoCarnevale e premiazioni
Dalle 16.30 spazio alla musica con la discoCarnevale animata dal dj Enrico Citi e dallo showman Gabriele Volterrani. Alle 17.30 è prevista la premiazione del concorso dedicato alle maschere più belle, originali e numerose, con buoni acquisto e buoni viaggio in palio.
I teschi giganti e le installazioni artistiche
Tra le attrazioni più attese ci sono i grandi teschi scenografici che decoreranno il paese per tutta la giornata. Le opere, realizzate per l’evento, saranno poi distribuite nelle varie frazioni del Comune come installazioni permanenti.
Laboratori di cartapesta per i più piccoli
Il momento più atteso dai bambini sarà il laboratorio di cartapesta curato dagli operatori della Fondazione Carnevale di Viareggio. Un’occasione per scoprire da vicino le tecniche che danno vita ai celebri carri allegorici viareggini.
Iscrizioni aperte al concorso delle maschere
È possibile partecipare al concorso sia come singoli che come gruppi. Le iscrizioni sono aperte telefonando al numero 392 3931130 oppure direttamente sul posto entro le 16 del giorno dell’evento.
