Addio a Roberto Orsini, una vita dentro il Comune
Cascina, aveva 84 anni: ha guidato il settore tecnico e dei lavori pubblici. Il ricordo della famiglia
CASCINA. Ha lottato come un leone fino alla fine. Ma le complicanze di una brutta infezione lo hanno vinto. È morto all’età di 84 anni l’ingegnere Roberto Orsini a lungo, fino a quando non è andato in pensione, responsabile dell’ufficio tecnico e poi del settore lavori pubblici del Comune di Cascina. Un uomo dal carattere forte, sempre pronto alla battuta, grande appassionato di calcio e tifoso del Pisa.
La famiglia
Orsini lascia la moglie Grazia Gianni, insegnante in pensione e già preside dell’istituto scolastico arcivescovile Santa Caterina e la figlia Elena, medico odontoiatra. Lascia anche il nipote Emanuele al quale Orsini era molto legato, e i parenti che gli sono stati vicini quando le sue condizioni di salute sono peggiorate. Orsini abitava a Pisa anche se, ovviamente, per motivi legati al suo lavoro era conosciuto sia a Cascina che in tutta la provincia.
Il ricordo
«Era un grande tifoso dei nerazzurri – racconta un familiare – e anche quando le sue condizioni hanno cominciato a peggiorare, la sua speranza è sempre stata quella di tornare all’Arena ora che il Pisa gioca in serie A». La salma è stata composta nelle stanze mortuarie della Pubblica Assistenza di Pisa e oggi – 17 febbraio – alle 15 ci sarà il funerale nella chiesa di San Michele degli Scalzi a Pisa. In tanti in queste ore si sono uniti al dolore della famiglia con messaggi e parole di cordoglio.
Gli ex colleghi cascinesi lo ricordano negli anni in cui aveva lavorato in Comune a Cascina, negli anni in cui l’ex città del mobile era amministrata da sindaci del Pci.
