Il Tirreno

Pontedera

Lutto

È morto Paride Ruglioni, Orentano piange l'ex assessore e anima del Carnevale

di Redazione Pontedera

	Paride Ruglioni
Paride Ruglioni

Rappresentante di professione, prima di prendere in gestione la storica cartoleria-ferramenta di famiglia, era profondo conoscitore della storia del paese

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Se n’è andato sabato 7 febbraio alla vigilia della terza sfilata del Carnevale dei bambini, la storica rassegna di Orentano che nel corso degli anni ha contribuito a far crescere coltivando sempre lo spirito collettivo della tradizione folkloristica locale. Ma non solo. Perché Paride Ruglioni, morto a 82 anni dopo un breve ricovero in ospedale, ha fatto dell’impegno civico una sorta di missione della sua vita.

Il cordoglio di Orentano

Orentano dice addio a una delle persone più conosciute e apprezzate del paese, ex consigliere comunale e assessore all’inizio degli anni Novanta e sempre attivo nell’associazionismo.

Una vita tra lavoro, comunità e tradizioni

Rappresentante di professione, prima di prendere in gestione la storica cartoleria-ferramenta di famiglia, Ruglioni, profondo conoscitore della storia di Orentano, ha partecipato attivamente alla vita associativa locale, con la collaborazione nell’Ente Carnevale dei bambini, che domenica 8 febbraio ha deciso di fermare e rinviare le sfilate del Carnevale in segno di lutto, e poi con il gruppo scout Orentano 1. Nella legislatura 1990-1995 fu consigliere comunale per la Democrazia cristiana e assessore all’ambiente.

Il ricordo delle istituzioni e delle associazioni

«Paride lo conoscevano tutti per la correttezza e la cordialità – ricorda l’ex sindaco di Castelfranco Gabriele Toti –. Un punto di riferimento tanto vicino quanto prezioso per la sua schiettezza, sincerità e profondo conoscitore del nostro territorio. Lo ricordo come una bellissima persona che mancherà ad Orentano». «Una persona che ha lasciato un segno importante», aggiunge il Gruppo Fratres di Orentano condividendo il dolore per la morte di Ruglioni.

Il lutto del Carnevale e la decisione di rinviare la sfilata

In segno di lutto, il consiglio direttivo dell’Ente Carnevale dei bambini, riunitosi nella mattina di domenica 8 febbraio, ha deciso di annullare la sfilata di Carnevale in programma nel pomeriggio e di rimandarla al prossimo 22 febbraio.

Camera ardente e funerali

La salma si trova esposta nella cappella della casa di riposo di Orentano. Il funerale si terrà domani pomeriggio alle 14.30 nella parrocchia di Orentano.

Primo piano
Disagi

Pescia, crolla il controsoffitto in ospedale: chiusa un’area della struttura

Speciale Scuola 2030