San Miniato, è morta Laura Anfossi: addio alla vicepreside ex consigliera comunale – Ultima proprietaria di Palazzo Grifoni
Classe 1933, nata il 30 gennaio, per moltissimi anni aveva servito la scuola in qualità di professoressa delle medie all’ombra della Rocca, per l’insegnamento di matematica e scienze, oltre che con l’importante ruolo di vice dirigente
SAN MINIATO. Una donna decisa nelle sue convinzioni, concreta, che ha saputo lasciare un buon ricordo in tutti coloro che l’hanno incrociata, in politica e soprattutto a scuola dove a tanti aveva insegnato. Questo e molto di più è stata Laura Anfossi, storica insegnante scomparsa nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio.
Una vita dedicata alla scuola
Classe 1933, nata il 30 gennaio, per moltissimi anni aveva servito la scuola in qualità di professoressa delle medie all’ombra della Rocca, per l’insegnamento di matematica e scienze, oltre che con l’importante ruolo di vicepreside. È qui che ha avuto modo di conoscere e di condividere un pezzo di vita insieme a tante generazioni di sanminiatesi.
L’impegno politico
Coloro che non la conobbero fra i banchi, ebbero modo di incrociarla nella vita pubblica, la politica. Dal 1985 al 1994 infatti Anfossi fu consigliera comunale per la Democrazia cristiana, durante le legislature guidate dai sindaci Pier Luigi Tonelli e Alfonso Lippi.
Una famiglia storica di San Miniato
Una famiglia di sanminiatesi “doc”, di antiche origini. Figlia di Eugenio Anfossi e Bianca Barnini, fu l’ultima proprietaria del prestigioso Palazzo Grifoni, acquistato poi dalla Cassa di Risparmio di San Miniato, oggi sede della Fondazione dell’ex istituto bancario, acquisito da Crèdit Agricole. La famiglia, a seguito di quella vendita si trasferì poi nella frazione di La Serra.
I ricordi degli ex studenti e della politica
Tanti, in queste ore, i ricordi soprattutto dei “bimbi” che per decenni l’avevano conosciuta fra i banchi di scuola. Mentre dalla politica, la ricordano con affetto anche altri compagni di banco, come Paolo Vallini, oggi consigliere comunale di centrodestra e allora suo collega nella Dc. «Una donna molto decisa e appassionata – ricorda –. In quegli anni si spese molto anche nella commissione che si occupava della promozione del tartufo e di San Miniato».
Il dolore privato e l’ultimo saluto
Vedova da molti anni di Paolo De Luca, anch’esso impiegato nel mondo della scuola in qualità di preside alla scuola Busoni di Empoli e pure lui protagonista per una breve parentesi in consiglio comunale. Nel 2011, Laura Anfossi dovette affrontare la prova più terribile per una madre, la morte del figlio Marco, già giocatore e coach dell’Etrusca Basket di San Miniato colto da un malore improvviso durante una partita di tennis, a 46 anni. Era l’8 gennaio. A distanza di 15 anni e quattro giorni, anche la mamma ha chiuso gli occhi per sempre. La 92enne lascia i figli Silvia, Carlo e Alberto, fratello gemello di Marco.
