Il Tirreno

Pontedera

Il caso

Casciana, tombe scavate e lasciate nell’incuria: le scuse del sindaco dopo le proteste – «Sono indignato»: i danni scoperti la mattina di Natale

di Redazione Pontedera

	Le condizioni delle tombe nel cimitero di Casciana
Le condizioni delle tombe nel cimitero di Casciana

Al cimitero sono state danneggiate alcune sepolture e questo ha scatenato l’indignazione di numerosi cittadini. Il primo cittadino: «È stato compiuto uno scempio»

2 MINUTI DI LETTURA





CASCIANA TERME LARI. Il sindaco, Paolo Mori, è intervenuto chiedendo scusa ai cittadini. Ma quello che è successo al cimitero di Casciana Terme ha sollevato le proteste e l’indignazione di numerosi cittadini. La mattina di Natale alcuni familiari dei defunti seppelliti nel cimitero hanno trovato le tombe danneggiate. La ditta che si occupa delle sepolture pare che abbia effettuato un intervento senza tenere conto del rispetto che si deve ai defunti.

«Sono indignato da cittadino e ancora di più da sindaco. È stato compiuto uno scempio. Appena mi è stato segnalato il caso sono andato al cimitero insieme all’assessora Alessandra Dal Canto. Abbiamo parlato con il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune che si è messo in contatto con la ditta che ha in appalto i servizi cimiteriali.

La ditta si è scusata, ha detto che chiederà spiegazioni a chi è materialmente intervenuta, ed ha garantito che domani mattina interverrà per rimediare. Chiedo scusa a tutti per questo increscioso episodio» sono le parole del primo cittadino, rimasto sorpreso dopo le prime segnalazioni. I cittadini però chiedono che venga individuato il responsabile che siano presi adeguati provvedimenti.

Dalle prime informazioni risulta che siano state effettuate esumazioni e poi il terreno non è stato sistemato, così che c’erano tombe in parte divelte e croci demolite.

Oggi probabilmente il Comune di Casciana Terme, una volta effettuate le verifiche, potrà spiegare ai cittadini cosa è successo e dire come intende intervenire. È anche probabile che l’area verrà sistemata al più presto per restituire il decoro. Stando ai cittadini, non è la prima volta che si verificano situazioni del genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sabato sport
Serie A

Pisa-Juventus 0-1, vantaggio bianconero: ci pensa Kalulu – Diretta

di Redazione web
Speciale Scuola 2030