Europa
Santa Maria a Monte, bolletta dell'acqua da oltre 20mila euro agli impianti sportivi di Ponticelli
Nella media la struttura ha sempre avuto consumi più ridotti, che si aggirano intorno ai 5-6mila euro annui. Le manutenzioni nel mirino dell’opposizione
SANTA MARIA A MONTE. Oltre 20mila euro, più arretrati. Sarebbe questo il “bollettone” da capogiro che nei giorni scorsi avrebbe raggiunto l’indirizzo del municipio, per il servizio di erogazione dell’acqua agli impianti sportivi di Ponticelli. Un piccolo fulmine a ciel sereno, che i più informati però, in qualche modo, si aspettavano arrivasse prima o poi.
Perdite occulte
La struttura, e in particolare la palestra, sono infatti reduci in questo ultimo anno da alcune rotture all’impianto, che hanno con molta probabilità generato delle perdite occulte. L’ultima in particolare, segnalata alcune settimane fa e salita all’onore delle cronache, proprio di fronte all’ingresso della palestra, ha riversato litri e litri di acqua limpida per alcune settimane, finendo al centro di varie segnalazioni e anche dell’immancabile polemica politica del comune, con foto e video che hanno girato sui vari circuiti social.
5-6 mila euro
Anche se è improbabile che proprio quella rottura sia direttamente legata all’ultimo conto salatissimo arrivato giorni fa all’indirizzo del comune da Acque Spa, qualcosa sicuramente non è andato come previsto. L’impianto sportivo di Ponticelli, unito nello stesso contatore alla palestra, è infatti una struttura che tradizionalmente ha sempre avuto consumi più ridotti: 5-6mila euro annue, dicono i più informati. Circa 1.400 metri cubi di consumi, per capirsi.
Il conto sale
L’ultima bolletta (per impianti del genere a cadenza bimestrale) invece ha raggiunto quella cifra record. Alla quale dovrebbero essere aggiunte anche alcune bollettazioni pregresse per diversi mesi arretrati: in tutto circa 7mila euro. Di 27mila euro circa, quindi, il conto totale che adesso dovrà accollarsi l’amministrazione. Anche se l’impianto è stato affidato alcuni mesi fa, infatti, le volture non sarebbero ancora state eseguite a nome del nuovo intestatario. Questo rende a tutti gli effetti l’ente responsabile della fatturazione, o eventualmente della richiesta di chiarimenti, rettifiche o di rateizzazione.
Sport e polemiche
Un tema, quello delle manutenzioni soprattutto per quanto riguarda gli impianti sportivi, al centro del dibattere anche in occasione dell’ultimo consiglio comunale lunedì, quando a porre la questione delle perdite è stata Sinistra Plurale. «Questo comune ha un grosso problema sul fronte della cura degli impianti. Solo alcune settimane fa abbiamo denunciato di una tubazione che è andata perdendo per giorni e giorni – ha commentato la consigliera Patrizia Faraoni. –. La stessa situazione in cui versano numerose strade, l’illuminazione dei campi sportivi, le aree verdi».
Il progetto
Efficientamento degli impianti sportivi che sarebbe nei pensieri dell’amministrazione, che proprio lunedì ha annunciato l’avvio di lavori proprio all’impianto sportivo. «Arriverà anche la nuova illuminazione al campo di Montecalvoli» ha annunciato la sindaca Manuela Del Grande che attacca l’opposizione: «Spero finisca presto questo modo di fare politica cosi strumentale, illegittima e molto infantile».
