Il Tirreno

Pontedera

L’iniziativa

Montopoli, una pedalata in memoria di Marcello Lucchesi

di Lorenzo Carducci
Montopoli, una pedalata in memoria di Marcello Lucchesi

A una settimana dalla morte per infarto in bici del parrucchiere di 54 anni, gli amici di Stay Strong organizzano per domenica un giro in suo ricordo: «Invitiamo tutto il paese a partecipare, il dolore resta ma trasformiamo la rabbia in qualcosa di positivo»

3 MINUTI DI LETTURA





MONTOPOLI. «Se è vero che non possiamo cambiare le cose che ci accadono, possiamo scegliere come reagire. La perdita di Marcello è una ferita ancora fresca nell’anima, ma la voglia di trasformare la rabbia in qualcosa di positivo cresce in tutti coloro che gli hanno voluto bene». Come da abitudine, domenica scorsa Marcello Lucchesi, 54 anni e storico parrucchiere di Montopoli – titolare di Marcello Coiffeur in via Roma – era uscito in bicicletta con amici. Poco dopo le 12, in via Costalbagno, l’infarto che non gli ha lasciato scampo. Un lutto che ha colpito anzitutto la famiglia - la moglie Alessio, i due figli Giulia e Alberto, il fratello Renzo - ma anche l’intera comunità di Montopoli, per cui Marcello si è sempre speso. Come parrucchiere e come volto dell’associazionismo locale, per anni nella Pro Loco e arciere della contrada di San Giovanni (Peringiù).

E poi la passione per lo sport in generale e in particolare per la bicicletta, che condivideva con tanti amici, gli stessi amici a cui dopo il funerale di martedì scorso è venuto naturale organizzare una pedalata collettiva per Marcello, che si svolgerà domani mattina, a una settimana dalla sua scomparsa. A comunicarlo sono i cicloamatori del gruppo Stay Strong, fondato nel 2018 da Lucchesi e alcuni amici delle due ruote dopo la morte in uno scontro stradale del 21enne Francesco Lucchesi, nipote di Marcello. Adesso riposano entrambi sulle montagne di Montecreto.

«Ci sarà tempo per organizzare qualcosa di più istituzionale, ma per non perdere l’ispirazione maturata dal dolore di questi giorni assurdi, abbiamo deciso con il gruppo Stay Strong di dare seguito ad un giro-passeggiata questa domenica, ispirata ai principi che Marcello ha sempre portato avanti, in memoria del suo stile sportivo» fa sapere Alessio Maoli. La partenza di "Tutti uniti per Marcello" sarà alle 9 dai giardini di Montopoli, con arrivo previsto per le 12 alla Torre di San Matteo. Circa 35 chilometri, con due passaggi in paese.

«Il giro sarà ad andatura molto prudente e con pendenze accessibili a tutti - premettono gli organizzatori - Marcello, con l’empatia che lo portava a stringere amicizia con tutti, non ha mai fatto distinzioni di maglie e colori, adeguando sempre il suo passo alla compagnia che trovava. Per una volta saremo noi ad adeguare il nostro passo a quello del suo ricordo: bici da corsa, mountain bike, gravel, bici elettriche, nessuno escluso. L’invito è esteso ai gruppi che in questi anni hanno stretto amicizia diretta con Marcello, come Adelante, Skazzobike Mtb Team e Parentini, ma anche ai gruppi che, colpiti da questa vicenda, semplicemente vorranno unirsi alla nostra iniziativa totalmente amatoriale e spontanea. Sarebbe bello che anche il paese partecipasse a questa "parata improvvisata", a Montopoli o dovunque preferisce intercettarci, facendo da sfondo a quello che potrebbe essere il preludio ad una vera futura giornata dell’amicizia».

Per omaggiare la generosità di Marcello, all’arrivo sarà offerta una piccola colazione e chi vorrà potrà dare un contributo libero destinato all’associazione GeniAli Odv di Casteldelbosco, dedita ad attività di sostegno nei confronti di ragazzi disabili. «Il dolore non sparirà, ma con questo abbraccio collettivo unito ad un gesto di solidarietà, sarà un po’ più Natale per tutti noi» il messaggio degli amici di Lucchesi.

In Primo Piano

La misura

Assegno unico, quando arriva a dicembre? La novità sulle date e cosa c’è da sapere

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»