Editoria
Pontedera, evacuata la Baita di Babbo Natale appena inaugurata: arrivano i vigili del fuoco – Cosa è successo
A interrompere il divertimento dei bimbi passati per immergersi negli scenari fantastici del Polo Nord è stato un cortocircuito. La testimonianza: «Abbiamo sfondato la porta e utilizzato gli estintori»
PONTEDERA. «È venuto a farci visita il Grinch». Parola di Babbo Natale che sconsolato guarda l'ingresso de La Baita, il magico villaggio natalizio inaugurato da appena una settimana fa in via della Stazione Vecchia, a Pontedera, circondata dai sigilli dei vigili del fuoco.
Il cortocircuito che ha fermato la festa
A interrompere il divertimento dei bimbi passati per immergersi negli scenari fantastici del Polo Nord è stato un cortocircuito verificatosi nel primo pomeriggio di domenica 30 novembre. La metafora della creatura verde e scontrosa che vuole rubare il Natale e la gioia delle feste, utilizzata da Santa Claus, calza a pennello. La Baita è chiusa, al momento vietata al pubblico, in attesa di ulteriori verifiche.
La testimonianza
«Erano passate da poco le 15,30 e abbiamo sentito odore di bruciato. Da dietro i pannelli che separano i locali a nostra disposizione, nello specifico quelli che accolgono i pinguini e gli igloo, dai bagni inutilizzati dei fondi vicini abbiamo visto uscire fumo. Così ho mandato fuori tutti, dipendenti e famiglie e ho attivato i Vigili del fuoco. Nel frattempo abbiamo sfondato la porta e usato gli estintori» racconta Paolo Sax Grossi l'ideatore della Baita, per il secondo anno consecutivo a Pontedera, in collaborazione con Music Staff Italia.
Le prime ricostruzioni
Da una prima ricostruzione ci sarebbe stato un problema all'impianto elettrico e una plafoniera si sarebbe surriscaldata. Niente fiamme insomma e nessun incendio da domare ma un po' di paura e soprattutto preoccupazione per i prossimi giorni.
La volontà di riaprire
«La nostra volontà è quella di riaprire il prima possibile – aggiunge Grossi – ma dobbiamo aspettare i controlli e vedere le condizioni degli allestimenti, per ora piuttosto neri». E l'assessore Alessandro Puccinelli, arrivato sul posto, conferma: «ci saranno sopralluoghi, anche da parte dei tecnici del Comune e i locali dovranno essere bonificati».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=8f9d22a)