Selvatelle, la storica sagra della lepre e del cinghiale diventa “rock” per l’ultimo sabato – Come prenotarsi
In provincia di Pisa il paese che ogni anno da 37 anni mette a tavola migliaia di visitatori
SELVATELLE (TERRICCIOLA). Dopo un weekend da tutto esaurito, la Sagra della Lepre e del Cinghiale a Selvatelle, paese della Valdera in provincia di Pisa, si prepara al suo gran finale sabato 11 ottobre – con cena dalle ore 20 – e domenica 12 ottobre, con doppio appuntamento: pranzo dalle 12 e cena dalle 19. L’evento - organizzato dalle associazioni La Selva, Il Gelso e Filarmonica San Martino con il patrocinio del Comune di Terricciola - continua a richiamare migliaia di visitatori, conquistati dai profumi e dai sapori autentici della cucina toscana. Nei primi due fine settimana circa 2mila persone hanno preso parte alla storia festa nata 37 anni fa.
Le date e gli orari
L’appuntamento è fissato per il fine settimana dell’11 e 12 ottobre nei locali della Filarmonica San Martino, nel cuore del paese. Le cene si terranno il sabato dalle 20, mentre la domenica sarà possibile sedersi a tavola sia a pranzo - dalle 12 - sia a cena - dalle 19.
Il menù della tradizione
In cucina, mani esperte daranno vita a piatti che celebrano la gastronomia locale. Si comincia con i crostini di polenta serviti in salsa di lepre e di cinghiale, seguiti dalle immancabili pappardelle alla lepre o al cinghiale e dalle penne “Il Gelso”, arricchite da pomodoro, funghi e salsiccia. Tra i secondi, le protagoniste saranno le carni del territorio: lepre in salmì con olive al cinghiale in salmì, scamerite e salsicce alla brace, oltre alla bistecca di vitello. A completare, contorni semplici e genuini come polenta fritta, patate fritte e fagioli, sia lessi che all’uccelletto. E per concludere, i dolci della tradizione: crostata casalinga e cantucci da intingere nel vin santo.
Una serata di musica e convivialità
Sabato 11 ottobre, dalle 21.30, spazio all’inconfondibile band tributo a Vasco Rossi, “Il Resto della Ciurma”, che farà ballare e cantare il pubblico con l’energia dei grandi classici del rocker di Zocca.
Lo spirito della sagra
Venire alla Sagra della Lepre e del Cinghiale significa molto più che mangiare bene. Significa toccare con mano la forza di una comunità. Sentirsi parte – anche solo per una sera - di una grande famiglia. Un lavoro corale che, da quasi quarant’anni, riesce a trasformare Selvatelle in una tappa imperdibile per chi ama la buona tavola.
Come prenotare
È possibile prenotare contattando il numero 3313835268 oppure compilando questo modulo.
