Regionali
Montecatini Valdicecina, ha un malore al mercato: salvato da un volontario
Lo hanno visto accasciarsi e subito è partito l’allarme: in attesa delle ambulanze e dell’elisoccorso il volontario ha subito preso la situazione in mano
MONTECATINI VALDICECINA. Un massaggio cardiaco di 40 minuti per salvare un uomo di circa 70 anni che nella mattina di venerdì 12 settembre è stato colpito da un infarto al mercato di Montecatini Valdicecina. Un volontario della Croce Rossa è intervenuto in attesa che arrivasse il personale sanitario inviato dalla centrale operativa del 118 dell’Asl Toscana Nord Ovest. Alla fine, il paziente è stato portato in ospedale con l’elisoccorso.
Secondo quanto appreso, si tratta del proprietario di un banco che vende prodotti per la casa. I presenti in quel momento lo hanno visto accasciarsi con i classici sintomi di un arresto cardiaco. Subito è scattato l’allarme, ma Alessio Pantani della Croce Rossa ha preso immediatamente la situazione in mano cominciando le manovre salvavita. Un gesto fondamentale per rianimare il settantenne, aiutato da Emanuele Giovannini (anche lui della Croce Rossa), Massimo e Alex Salvatico (volontari della Pubblica assistenza) e Francesca Morganti, fisioterapista a Volterra. Successivamente a Montecatini Valdicecina sono arrivate un’ambulanza e un’automedica da Volterra, mentre l’elisoccorso raggiungeva la piazzola adibita come luogo per l’atterraggio. Minuti interminabili per le ultime cure e il trasferimento al Pegaso e poi il volo verso l’ospedale.
Il sindaco Francesco Auriemma ha ringraziato le due persone che si sono adoperate per cercare di salvare la vita all’uomo. Anche dalla Croce Rossa è stato sottolineato il gesto dei soccorritori: «Esprimiamo il più profondo ringraziamento ai due volontari che, con prontezza, competenza e grande senso di responsabilità, hanno rianimato e salvato una vita. Il signore è stato stabilizzato ed è stato portato via con Pegaso. Il vostro intervento non solo ha restituito speranza a una famiglia, ma rappresenta anche un esempio straordinario di dedizione, altruismo e impegno civile. Siamo orgogliosi di poter contare su persone come voi, che incarnano i valori più alti del volontariato e della solidarietà umana».