Pisa, trovato morto nel canale della Bufalina: il malore, la caduta in acqua e l'allarme dei passanti
Vecchiano, a perdere la vita Massimo Ghilarducci, di Torre del Lago: era stato consigliere di circoscrizione e allenatore di calcio del Viareggio
VECCHIANO. Ogni mattina Massimo Ghilarducci, 80 anni, di Torre del Lago, andava a fare un bel giro con il suo triciclo nella pineta tra Torre del Lago e Vecchiano. Anche oggi è uscito di casa per fare il solito giro, ma durante il percorso un malore gli avrebbe fatto perdere il controllo della sua bici a tre ruote. È così finito nel canale della Bufalina, in mezzo alla campagna, dove poco dopo le 10,30 è stato ritrovato da alcuni passanti che subito hanno dato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti sia gli operatori sanitari del 118 che i vigili del fuoco di Pisa. Il pensionato però era già morto, probabilmente annegato. Dopo la caduta Ghilarducci, che a Torre del Lago era una sorta di istituzione, tanto che lo conoscevano tutti, potrebbe avere perso i sensi e dunque non essere riuscito a chiedere aiuto. Ha così perso la vita nel canale all’altezza della Cappella Padre Pio. A dare l’allarme sono stati alcuni conoscenti. Hanno riconosciuto la bici a tre ruote e la stessa vittima, tanto che poi sul posto sono accorsi i familiari. «Conoscevo bene Massimo, mi dispiace, a Torre del Lago lui era un personaggio», dice un ciclista che si è trovato a passare subito dopo e si è fermato ad osservare il lavoro dei vigili del fuoco, intervenuti anche con i sommozzatori per il recupero della salma. Sul posto anche i carabinieri per capire le cause della morte. Tutto fa pensare, come è stato spiegato dopo l’intervento, che si tratti di un incidente autonomo, avvenuto dopo che l’80enne, che aveva compiuto gli anni il 19 agosto, si è sentito male (la richiesta di intervento è delle 10,45) .
Inizialmente però era stato dato l’allarme come se fosse stato trovato un cadavere nell’acqua, senza spiegare le circostanze del ritrovamento. Per cui sul luogo sono accorsi più mezzi. È questa una zona, tra il canale della Bufalina e la pineta di San Rossore, piuttosto nota anche per altri motivi, oltre a quelli legati alle bellezze naturali.
La vittima era un militante della Lega, aveva anche un passato da allenatore di calcio nel Viareggio, cacciatore appassionato, Ghilarducci lascia la moglie e due figli. Era stato consigliere di circoscrizione ed ex presidente di Federcaccia. Si batté a lungo per rendere Torre del Lago comune indipendente rispetto a Viareggio.
Tra i primi ad essere informato dell’incidente mortale anche il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori, che si è mantenuto in stretto contatto con i carabinieri per capire cosa era successo.
Il 10 agosto di quest’anno nella pineta alla Bufalina è stato rinvenuto un cadavere in avanzato stato di decomposizione, che sembra di un uomo. Ma sono ancora in corso le indagini dei carabinieri e in questa fase è impossibile risalire alle cause.
Una vicenda, quest’ultima, che aveva messo in allarme due diverse province e che ha lasciato sotto choc un’intera comunità. Come è successo questa mattina anche se poi i soccorritori hanno accertato che era tutta un’altra storia e che si era trattato di un incidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA