Il Tirreno

Pontedera

Su Canale 5

Una voce che incanta: al talent in tv Grace stupisce il pubblico

di Paola Silvi
Una voce che incanta: al talent in tv Grace  stupisce il pubblico

A “Io canto family”, condotto da Michelle Hunziker, successo dell’undicenne di Cenaia

22 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CRESPINA LORENZANA. Tra i giovani talenti in gara a “Io canto family”, la versione rinnovata del celebre show “Io canto generation”, in onda lunedì sera in prima serata su Canale 5, c’è anche Grace Cuomo, undicenne dalle indubbie doti canore, che abita a Cenaia. Per la ragazzina, accompagnata dalla mamma Joanna, di origini scozzesi ma da 25 anni in Toscana, e dalla maestra di musica Francesca Mercadante della scuola Artemide di Lavoria, che la piccola artista in erba frequenta con passione, è stato un vero e proprio exploit.

Il suo debutto in televisione, che le ha permesso di superare il primo step, è stato accompagnato da una pioggia di applausi e complimenti. Lunedì prossimo tornerà a calpestare il palco per affrontare nuove sfide e giocarsi la finale. Condotto da Michelle Hunziker, il talent prevede quattro giurati, sei squadre e 12 famiglie che si esibiscono, pronte a catturare l’attenzione del pubblico con le loro voci e le loro storie. Il programma diventa così il luogo in cui nonni, genitori, fratelli e sorelle si uniscono ai concorrenti per condividere la loro passione per la musica e raccontare la loro esperienza familiare. «Grace e Joanna – racconta la maestra – hanno cantato Click Boom di Rose Villain e Thinking out loud di Ed Sheeran. Sono state bravissime: lavorare con la bimba è stata un’avventura stimolante. Grace ha delle grandi potenzialità che unisce all’impegno e alla costanza, doti non comuni per l’età».

L’obiettivo dell’Accademia di Laviano, nata nel 2007, dove Francesca insegna e Grace studia, è quello di promuovere la musica ma anche il teatro e la danza come strumenti educativi e formativi. Non è un caso che la giovane cantante abbia partecipato a un’esperienza che, al di là del piccolo schermo, tocca tutti e tre gli aspetti. «L’idea della performance – aggiunge Mercadante – è venuta alla mamma ma Grace era entusiasta. Sono giorni frenetici e unici che viviamo con il sorriso e la voglia di imparare».

Grace dovrà vedersela con gli altri concorrenti, tutti di età compresa tra i 10 e i 15 anni, suddivisi appunto in sei squadre. A capitanare ogni team spiccano sei big, voci illustri del panorama musicale italiano (Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tantangelo, guida di Grace e Joanna, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta), ciascuno con il compito di guidare una squadra alla vittoria.

Ad arricchire ulteriormente lo show, quattro giudici d’eccezione che terranno le redini della valutazione artistica: Al Bano, Orietta Berti, Claudio Amendola e Fabio Rovazzi. Durante il programma vengono anche proposti entusiasmanti “terzetti” intergenerazionali, con Iva Zanicchi e Fausto Leali che si cimentano in brani attuali, offrendo uno spettacolo ricco di varietà e sorprese. Io canto family è disponibile per la visione in streaming sul sito di Mediaset Infinity.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'incidente

Pistoia, scontro frontale in moto: grave un uomo di 74 anni che ha perso conoscenza