Il Tirreno

Pontedera

L’incidente

Grave scalatore caduto sul Monte Serra: recuperato con l’elisoccorso - Video


	Una veduta del Monte Serra
Una veduta del Monte Serra

Le operazioni di recupero condotte dalla stazione di Lucca del Soccorso Alpino

02 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





BUTI. Stavano scalando il Monte Serra quando si è verificato l’incidente. Due scalatori sono rimasti coinvolti, uno è ferito in modo grave. 

L’incidente

Poco dopo le 14 di martedì 2 aprile la stazione di Lucca è stata attivata nella zona nel comprensorio di Buti, alle pendici del Monte Serra. L’allarme è stato lanciato da una persona che sentiva chiedere aiuto.
Sul posto si è recata una squadra di soccorritori alpini con due sanitari che ha raggiunto l'ambulanza già presente, nei pressi della chiesa di Santa Maria della Neve. 

La dinamica

Una cordata composta da due persone ha raggiunto una prima sosta da dove i due escursionisti sono partiti per un secondo tiro di corda quando il primo di cordata è caduto battendo violentemente su una roccia riportando un trauma cranico e un trauma spinale; il secondo di cordata è rimasto in sosta illeso. 
Sul posto è arrivato l'elisoccorso regionale Pegaso 3 e il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino ha provveduto a recuperare la persona ferita procedendo al ricovero all’ospedale di Cisanello. Successivamente l’elisoccorso ha recuperato anche il secondo di cordata. 

Primo piano
Il processo

Chiesti 3 anni 6 mesi per Lucarelli, Apolloni e tre amici: l’accusa di violenza sessuale

Sportello legale