Il Tirreno

Pontedera

I protagonisti

Oscar 2024, Andrea Bocelli e il figlio Matteo (a sorpresa) cantano la nuova versione di “Con te partirò”: «È l’inno nazionale della mia famiglia» – Video

di Sabrina Chiellini
Oscar 2024, Andrea Bocelli e il figlio Matteo (a sorpresa) cantano la nuova versione di “Con te partirò”: «È l’inno nazionale della mia famiglia» – Video

Il tenore di Lajatico protagonista agli Academy Award tra applausi e standing ovation: “Time to Say Goodbye” è la colonna sonora di centinaia di ricordi”

11 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LAJATICO. Notte da oscar per Andrea Bocelli che dà l’inizio ai festeggiamenti dei suoi 30 anni di carriera da uno dei palchi più prestigiosi al mondo: quello degli Academy Awards. Dopo la memorabile apparizione, con Celine Dion nel 1999, il tenore, 25 anni dopo, tra applausi e standing ovation il tenore di Lajatico è tornato ad esibirsi a sorpresa nel corso del grandioso evento con il figlio Matteo Bocelli, e insieme hanno regalato al pubblico un’anteprima assoluta della nuova versione di “Con te partirò / Time to say Goodbye”.

Il brano, quasi colonna sonora anche delle notti del Teatro del Silenzio, ha segnato ufficialmente il debutto discografico del tenore; è stato riarrangiato e prodotto appositamente per loro da una firma eccezionale: il compositore due volte Premio Oscar Hans Zimmer. Alla consegna degli Oscar il duetto ha entusiasmato la platea di Hollywood, costellata di star, e la traccia da oggi è disponibile su Decca Records. «Sarà un nuovo debutto, che fa parte di un progetto più ampio in arrivo, e sono onorato che si sia svolto sullo stesso palco degli Oscar», ha detto il tenore. «"Time to Say Goodbye” è più di una canzone per me, è l’inno nazionale della mia famiglia, è casa ed è la colonna sonora di centinaia di ricordi. Cantarla con mio padre in una nuova orchestrazione è un grande onore, e cantarla sul palco degli Oscar – la “fabbrica dei sogni” – è per me un sogno incredibile che diventa realtà!», ha aggiunto Matteo al suo debutto sul quel grandioso palcoscenico.

Per Hans Zimmer «è stata una sfida emozionante trovare una nuova prospettiva musicale a un capolavoro; e fornire un panorama cinematografico a due delle più grandi voci del mondo».

"Time To Say Goodbye" vede Andrea e Matteo Bocelli incidere di nuovo insieme dopo “A Family Christmas”, l’album natalizio uscito in tutto il mondo e, prima ancora, dopo il loro duetto "Fall On Me", il cui ad ora ha superato i 115 milioni di visualizzazioni su YouTube. Andrea Bocelli - sul red carpet degli Oscar insieme alla moglie Veronica Berti - quest’anno celebra il suo trentesimo anno nel settore musicale con una serie di importanti eventi, tra cui le tre date al Teatro del Silenzio (15, 17 e 19 luglio, le ultime due già sold out da mesi) che quest’anno vedranno alcune guest star a sorpresa (tanti i big della musica internazionale dati per presenti) arrivare da ogni parte del mondo, un nuovo documentario intitolato “Andrea Bocelli: Why I Believe” e successive pubblicazioni.

Lajatico e l’associazione Teatro del silenzio sono già al lavoro, insieme alla famiglia Bocelli e al produttore dell’evento, per accogliere in Alta Valdera migliaia di spettatori arrivati da tutto il mondo. Le prime due date sono andate sold out in poco tempo, biglietti acquistati ancora prima di sapere quali saranno gli ospiti. E la terza data, quella del 15 luglio, è stata aggiunta nei giorni scorsi. Lo scorso settembre Matteo Bocelli ha pubblicato il suo album di debutto, “Matteo” (Capitol Records), ed è stato testimonial di Guess nella sua campagna globale per l’estate 2023. Dopo un tour internazionale di successo, Matteo Bocelli la prossima primavera sarà di nuovo in tournée negli Stati Uniti.

Primo piano
Ciclismo

Giro d’Italia 2024, la sesta tappa tutta in Toscana: gli orari e il percorso dettagliato