Vince 500 euro di buoni spesa al Conad e li dona ai “Cuori con la coda” di Santa Croce: «Questi soldi voglio darli a voi»
Il bel gesto di una signora (vuole restare anonima) che ha subito telefonato alla responsabile dell’associazione che aiuta cani e gatti
SANTA CROCE. Appena ha scoperto di aver vinto non c’ha pensato un attimo. Ha tirato fuori il cellulare dalla borsa e ha fatto partire una chiamata. «Vieni subito qui» ha detto all’amica, storica volontaria che da anni si occupa di aiutare cani e gatti in difficoltà. «Questi voglio darli a te» le ha detto appena è arrivata, consegnando nelle mani della volontaria 5 buoni spesa da 100 euro ciascuno, che adesso serviranno per aiutare cani e gatti abbandonati.
È successo sabato mattina al punto vendita Conad di Santa Croce, dove una donna si è aggiudicata uno dei premi messi in palio dal concorso “Ogni giorno è Natale”, lanciato dalla catena di grande distribuzione a partire dal 6 novembre scorso. Un concorso istantaneo, al quale si può partecipare grazie a un codice pin generato ogni 40 euro di spesa. «Era la prima volta che questa donna partecipava al concorso» racconta Vanessa Betta, direttrice del punto vendita di via Caravaggio, che sabato mattina ha assistito a una scena senza dubbio insolita, «perché 500 euro di spesa farebbero comodo a tutti – dice – specialmente di questi tempi».
E invece no: la fortunata vincitrice – una donna sulla sessantina che ha chiesto di restare anonima – ha deciso immediatamente di donare tutto all’associazione “Cuori con la coda” guidata da Simona Baldoncini, che ha ricevuto la chiamata della donna che le chiedeva di correre alla Conad, come se ci fosse un gatto o un altro animale bisognoso di aiuto.
Quando è arrivata, invece, fra gli sguardi increduli dei cassieri e degli altri clienti, si è vista consegnare l’intero importo della vincita, donato in beneficenza per sostenere le attività dell’associazione. La donna, residente a Santa Croce e proprietaria di alcuni gatti, ha ottenuto la vincita da 500 euro all’interno del Pet Store annesso al punto vendita di via Caravaggio, ma avrebbe potuto spenderla come voleva in qualunque supermercato Conad per l’acquisto di generi alimentari o quant’altro.
«Avrebbe potuto spendere la vincita come credeva – riprende la direttrice – e invece non c’ha pensato un attimo. È stato un gesto d’istinto: ha preso il telefono e ha chiamato la presidente dell’associazione, chiedendole di venire subito come se ci fosse stato un animale in difficoltà. È una signora che conosciamo bene, una cliente che frequenta sempre il nostro punto vendita ma che ci ha chiesto in tutto i modi di restare anonima».
Una cliente innamorata degli animali e soprattutto dei gatti, ai quali è andato il primo pensiero dopo aver scoperto di aver vinto 500 euro. «Per il nostro negozio non è la prima volta che succede una cosa del genere – continua la direttrice – . Durante la pandemia una ragazza disabile vinse un buono spesa da 100 euro. Immediatamente chiamò sul posto il parroco e gli disse di darlo a chi aveva davvero bisogno. Sono gesti che non ti aspetti. Gesti che ti sorprendono e che fanno piacere, perché ti fanno capire che intorno a noi abbiamo tante persone con un gran cuore».