Ecco la giunta di di S. Maria a Monte: Lucchesi sarà vicesindaco
Gli assessori della neo sindaca Manuela Del Grande saranno Michi, Trovatelli, Falorni e Neri. Tra una settimana primo consiglio comunale col programma di legislatura
SANTA MARIA A MONTE. Governo del comune in arrivo, assessori annessi. Sarà infatti celebrato il prossimo primo giugno alle 19 il primo consiglio comunale di Santa Maria a Monte dopo l’elezione della neo sindaca Manuela Del Grande, con la designazione anche della squadra che l’accompagnerà per i prossimi cinque anni. Una futura giunta, quella appena nominata, secondo le prime indiscrezioni, che come previsto vedrà la presenza di alcune conferme fra i vecchi assessori, reduci dalle ultime legislature ma che si sono comunque anche fatti valere in fatto di preferenze alle elezioni appena fatte.
Come più volte trapelato in questi ultimi due mesi, a ricoprire il ruolo di vice sindaco sarà per la prima volta Maurizio Lucchesi, storico esponente dell’ala cattolica del centrodestra che in questi dieci anni ha ricoperto l’incarico di assessore ai lavori pubblici. Con lui torna in sella anche Roberto Michi, già assessore alle attività produttive. Per entrambi, quasi certamente in giunta, ancora non è certo se avranno un identico assetto delle deleghe rispetto al passato o qualcosa di nuovo.
Le urne, però, hanno proclamato anche alcuni nuovi “campioni” di preferenze, cui è stato riconosciuto merito anche al momento di decidere gli assessori. Metà della giunta, quindi, sarà comporta da facce nuove, in ingresso in consiglio per la prima volta. Decisione questa anche presa alla luce degli equilibri politici interni alla maggioranza da rispettare: entreranno per la prima volta in giunta quindi la giovane Elena Trovatelli, del centro storico, Laura Falorni e l’esponente della Lega Romano Nieri.
Ancora da capire le deleghe di competenza della sindaca che, come più volte annunciato in campagna elettorale, si dovrebbe tenere la responsabilità di ciò che ha seguito direttamente nell’ultima legislatura: scuola, sociale, politiche abitative. Distribuite deleghe e responsabilità anche ai consiglieri comunali: Johann Bontà, Valentina Novi, Benedetta Pandolfi, Luca Vanni (che nella scorsa legislatura era assessore allo sport e alle politiche giovanili), Daniela Boschi e Orazio Arria.
Sul fronte delle opposizioni, le candidate sindaco sconfitte da Del Grande saranno entrambe capogruppo dei rispettivi schieramenti: Patrizia Faraoni per Fare Insieme ed Elisabetta Maccanti per ViviAmo Santa Maria a Monte. Come sempre in questi casi, il primo consiglio, oltre a certificare i membri dell’intera assemblea – tutti confermati così come usciti dalle urne e dalla successiva proclamazione avvenuta lunedì 15 maggio – sarà il momento della votazione sulle linee programmatiche della legislatura in avvio. Oltre ovviamente del giuramento della sindaca.