Vita comunità

“Donne in pista”, ecco le nomination delle scuole superiori pontederesi

“Donne in pista”, ecco le nomination delle scuole superiori pontederesi

Intitolazione delle ciclabili pontederesi, la commissione ne sceglierà sette

25 maggio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Rossella Casini, Palutilla Nelli, Cornelia Fabri, Tosca Bimbi, Anbara Salam Khalidi, Fede Galizia, Maria Montessori, Hedy Lamarr, Alfonsina Strada, Camilla Ravera, Lidia Beccaria Rolfi, Ipazia e Jane Jacobs. Sono i nomi delle donne di scienza, di letteratura ma anche testimoni di impegno sociale e civile che gli studenti delle scuole superiori di Pontedera, Iti Marconi, Liceo XXV Aprile e Ipsia Pacinotti hanno scelto e a cui vorrebbe intitolare alcune piste ciclabili della città. Si tratta del progetto “Donne in pista” presentato dall’associazione toponomastica femminile, con il coinvolgimento degli alunni, con l'intenzione di rimediare all'evidente gap di genere presente nelle denominazioni degli spazi e dei luoghi pubblici.

Così il Comune ha approvato un percorso per favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna.

I ragazzi, ieri mattina, al Centrum Sete Sois Sete Luas hanno proposte 13 figure femminili significative per la storia locale e nazionale. La commissione le vaglierà, ne selezionerà sette e le presenterà alla giunta che poi darà il via alla modifica della toponomastica cittadina.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’incidente

San Vincenzo, scontro tra un’auto e uno scooter sull’Aurelia: 18enne in condizioni disperate

Le iniziative