Commercio e successi

Pontedera, un secolo di profumi e la quarta generazione raddoppia la Venus: la scommessa di Luvi e Valentina

di Paola Silvi
Pontedera, un secolo di profumi e la quarta generazione raddoppia la Venus: la scommessa di Luvi e Valentina

«Crediamo in questo progetto perché fa parte della nostra famiglia e ci fidiamo del commercio pontederese, della nostra città»

23 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Un raddoppio che sa di coraggio e di rivoluzione ma senza allontanarsi da quel filo che lega la qualità e la storia della Venus, forte di una tradizione che va avanti dai primi del Novecento. Quando il bisnonno delle attuali titolari della profumeria in corso Matteotti, Vincenzo Pettinelli, conosciuto come Cencino dai pontederesi decise di aprire con la moglie una cartoleria in via Lotti. Poi il trasferimento, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nei centralissimi locali del salotto buono della città.

Proprio lo stesso ambiente che sabato pomeriggio è stato inaugurato da Luvi e Valentina Pettinelli con un cambio di look e l’aumento degli spazi. «Avevamo già da un po’ di tempo voglia di ingrandirci – racconta Luvi, la sorella maggiore del duo imprenditoriale – ma il momento giusto tardava ad arrivare. Abbiamo sempre venduto prodotti di cosmesi e profumeria, cose belle ma gli oggetti esclusivi hanno bisogno di essere valorizzati da ambienti spaziosi, eleganti».

Così ecco la scommessa. Espandere il negozio sfruttando il fondo vicino. «L’idea si accompagna – aggiunge – all’intenzione di sviluppare anche altri progetti. Punteremo non solo sulla profumeria ma anche sugli accessori, sugli oggetti esclusivi e le fragranze di nicchia per potenziare la creatività, la cura e l’attenzione dei nostri clienti». Del resto alla Venus sanno bene cosa significhi intercettare le esigenze e le abitudini di un pubblico trasversale e in movimento che non rinuncia alla qualità. Luvi e Valentina sono la quarta generazione di Pettinelli che si dedica al mondo della bellezza declinata in tutte le sue forme. Dal bracciale sfizioso e prezioso alla crema perfetta, dal rossetto sfolgorante al particolare di moda. Dopo il bisnonno Vincenzo furono il figlio e la moglie ad occuparsi dell’attività commerciale. E ancora, a seguire, i loro tre figli, tra cui Marco Pettinelli padre delle attuali titolari, che diffusero il marchio in città aprendo un’altra profumeria in piazza Cavour, un centro estetico, un’azienda all’ingrosso e altri negozi a Fucecchio, a Pescia e a Ponsacco. Ora le giovani discendenti, con grinta e entusiasmo hanno deciso di concentrarsi sull’iconico contesto di corso Matteotti. Perché a Pontedera se dici profumeria pensi soprattutto alla Venus. Sinonimo di un’esperienza che ha fatto la storia, con una cifra stilistica e commerciale che, in più di un secolo, non ha mai perso il suo fascino. Le sorelle Pettinelli, con il mestiere nel sangue e la forza dei professionisti del settore non hanno paura di rimboccarsi le maniche e, con i piedi per terra, osano: «Crediamo in questo progetto perché fa parte della nostra famiglia e ci fidiamo del commercio pontederese, della nostra città». 


 

Primo piano
Ambiente e paesaggio

Il fotovoltaico invade i campi toscani ma per i Comuni è uno sfregio al paesaggio

di Sara Venchiarutti
Le iniziative