Il Tirreno

Pontedera

La sfida

Michela scommette sulla “sua” Casciana, ecco La Vie en Rose

di Tommaso Silvi
Michela scommette sulla “sua” Casciana, ecco La Vie en Rose

Un negozio di abbigliamento nel cuore del paese

30 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CASCIANA TERME LARI. La tradizione non si interrompe. Ed è un mezzo miracolo considerato il dilagare della grande distribuzione e delle piattaforme che permettono di fare acquisti con un click, seduti sul divano di casa o dalla scrivania dell’ufficio. Una tendenza che rischia di far sparire i negozi classici, soprattutto nei paesi. Ma non a Casciana Terme. Dove la speranza ha un nome: La Vie en Rose. Anzi, due nomi. L’altro è quello della giovane titolare del punto vendita di abbigliamento in via Cavour, Michela Mazzardi. Cascianese doc, Michela coltiva la passione per la moda da sempre.

Ha lavorato a Milano, poi ha deciso di tornare a casa. E di scommettere su quel fondo commerciale che ricco di storia. Al civico 29 di via Cavour, infatti, fino alla fine del febbraio scorso, sorgeva la profumeria del paese: “Pin-Up”, di Claudia Profeti. Che dopo 40 anni ha deciso di farsi da parte e abbassare la saracinesca per sempre.

Poteva essere l’ennesimo colpo al commercio di paese, quello che vive del contatto con la gente, quello di un tempo. E invece no. Perché Michela ha scelto di dare corpo alla sua passione e si è gettata nella prima avventura imprenditoriale della sua vita.

«Ho puntato sull’abbigliamento da donna e sugli accessori, anche se non mancano capi da uomo e altre “chicche” per tutte le età e per tutti i gusti», spiega la neo commerciante. Se il buongiorno si vede dal mattino, Michela Mazzardi ha più di un buon motivo per sorridere guardando al futuro.

Nel giorno dell’inaugurazione de La Vie en Rose tante persone hanno voluto festeggiare insieme a lei, dandole coraggio e ringraziandola per non aver lasciato un “buco” nel tessuto commerciale del centro del paese.

«L’affetto dei miei compaesani mi riempie di orgoglio – dice ancora Michela –. L’allestimento del negozio e tutta la burocrazia per avviare l’attività hanno messo a dura prova i miei nervi – scherza, ma non troppo, la giovane di Casciana –, ma ora finalmente ho realizzato il mio sogno. Un posto tutto mio dove poter consigliare le persone, decidere cosa mettere in vetrina, analizzare le tendenze del momento».

A Michela sono arrivati anche gli auguri del sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni, che ha voluto tagliare insieme a lei il nastro inaugurale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
I nostri soldi

Autovelox non in regola: «Serve l’omologazione». Multe a rischio annullamento: cosa cambia dopo la sentenza della Cassazione

di Ilenia Reali