Ponsacco, piazza della Repubblica cambia look: mercato trasferito e nodo parcheggi. I dettagli
Da metà maggio otto mesi per fare i lavori: due le opzioni per distribuire gli ambulanti
PONSACCO. Metà maggio. È il periodo in cui una delle zone simbolo di Ponsacco vedrà l’allestimento di un cantiere che, sulla carta, dovrebbe durare otto mesi. Che piazza della Repubblica avrebbe cambiato volto si sapeva da tempo. Era uno degli obiettivi della giunta guidata dalla sindaca Francesca Brogi. E quel momento è arrivato, visto l’affidamento dei lavori da 1,3 milioni alla ditta senese Caromar di Colle Valdelsa. Ma quel che c’è da capire ora è come il Comune gestirà un intervento altamente invasivo per cittadinanza e commercianti. L’idea è coordinare al massimo tutte le decisioni. A cominciare dal mercato settimanale che, fatalmente, dovrà cambiare buona parte dell’area in cui vengono sistemati i banchi.
Il problema non riguarda solo i commercianti ambulanti – che andranno in viale della Rimembranza o in viale Primo Maggio -, ma anche quelli stanziali. Brogi spiega che «a breve ci saranno incontri con i commercianti per pianificare al meglio i lavori. Tutte le attività dovranno avere la garanzia di un accesso e la visibilità necessaria per non creare troppi problemi». Il suo vice, Massimiliano Bagnoli, che è anche assessore ai lavori pubblici, ribadisce «la massima disponibilità da parte dell’amministrazione a studiare rimedi ai problemi che, inevitabilmente ci saranno vista la portata di un intervento del genere, il cui progetto è stato realizzato dal responsabile dei lavori pubblici, Andrea Giannelli, al quale vanno i ringraziamenti di tutto il Comune per l’ottimo lavoro svolto».
«Il progetto è uno dei punti più importanti del nostro mandato – riprende la sindaca di Ponsacco – e punta a riqualificare il cuore della cittadina per un rilancio economico delle attività commerciali, ma anche sotto il profilo della qualità della vita per i cittadini». Da qui nasce l’attesa per un programma dei lavori e, soprattutto, della gestione del cantiere che coinvolgerà molti abitanti. Perché c’è un ulteriore problema che s’intreccia con la visibilità e l’accesso ai negozi. Piazza della Repubblica, infatti, è uno dei luoghi simbolo di Ponsacco, accoglie cittadini che chiacchierano vicino a corso Matteotti. Ma è anche uno dei parcheggi più importanti del centro. Una volta inaugurata l’opera, i posti auto saranno di nuovo a disposizione. Ma negli otto mesi di attività del cantiere ci sarà da trovare un’area da adibire proprio a questa fondamentale funzione per la vivibilità di Ponsacco. Perché la viabilità è un tema centrale legato a questa operazione di rifacimento di piazza della Repubblica. E i parcheggi sono uno dei problemi di Ponsacco.
La cittadina, tra l’altro, sarà oggetto anche di altre opere, soprattutto legate ai marciapiedi. Saranno rifatti quelli di via Vanni, via Carducci, via Roma, via Sauro e via dei Mille. In questo caso, parte dei lavori rientrerà nell’appalto da 1,3 milioni per piazza della Repubblica e il resto sarà realizzato con una gara da 800mila euro che sta per essere assegnata. Nei prossimi mesi ci saranno le ruspe anche in piazza D’Appiano per un piano di rifacimento che riguarda il centro, dopo gli allestimenti coordinati dall’architetto Alberto Bartalini, inaugurati solo poche settimane fa.
Sarà questo uno degli ultimi atti dell’attuale amministrazione, considerato che il consiglio comunale sarà rinnovato a metà del prossimo anno. Se tutto andrà per il verso giusto, il taglio del nastro arriverà con l’inizio del 2024. E sarà uno dei biglietti da visita, almeno nelle intenzioni di Francesca Brogi, per lanciare la campagna elettorale a cui lei, però, non potrà partecipare come candidata sindaca perché a quel punto sarà giunta al secondo mandato.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
