Il Tirreno

Pontedera

Gusto

Valdera, la regina del cioccolato apre il suo atelier per le degustazioni

Valdera, la regina del cioccolato apre il suo atelier per le degustazioni

Capannoli, l’iniziativa della maître chocolatier Cecilia Tessieri Rabassi

26 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNOLI. Cecilia Tessieri Rabassi, la prima donna al mondo a essere maître chocolatier, apre le porte del suo laboratorio e propone agli amanti del cioccolato la possibilità di seguire delle degustazioni personalizzate, direttamente nel luogo di creazione di questi magnifici prodotti.

Una vita dedicata al cioccolato, esplorando le migliori piantagioni di cacao del mondo, selezionando personalmente i semi, per poi trasformarli in deliziosi cioccolati nel suo piccolo laboratorio-atelier di Capannoli, Cecilia Tessieri Rabassi proporrà una selezione di miscele di cioccolato particolarissime, suggerendo anche degli abbinamenti gastronomici.

«Fare cioccolato vuol dire partire dall’inizio, dalle materie prime, selezionando i semi di cacao migliori e verificando sul posto la qualità e la sostenibilità delle colture lavorando direttamente nelle piantagioni con agronomi locali – spiega Cecilia Rabassi – Ho imparato in questi anni che fare il cioccolato è un po’ come danzare: serve eleganza, rigore, disciplina e la forza di continuare a provare ogni passo, fino a trovare l’equilibrio perfetto».

La degustazione avviene su prenotazione nell'atelier situato a Capannoli.

Cecilia Tessieri Rabassi, specializzata nel mondo del cioccolato alla fine degli anni Ottanta lavorando e imparando il mestiere di maître chocolatier in tutta Europa. Dopo aver fondato e gestito una tra le più famose aziende di cioccolato italiane, con la quale ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, Cecilia ha deciso di intraprendere una nuova iniziativa e di ripartire da un piccolo laboratorio artigianale, dove poter sperimentare e dedicarsi alla creazione del “cioccolato di domani”.

Nel 2007 è stata nominata Cavaliere al merito della Repubblica italiana, onorificenza riservata solo ai migliori ambasciatori del made in Italy nel mondo e nel 2008 è stata insignita dall’Accademia della Cucina italiana del prestigioso premio Dino Villani per la valorizzazione di un prodotto tradizionale eccellente della tavola italiana.

Nel 2021, infine, le è stato assegnato il 1° President’s award della London Chocolate Academy come la persona che ha rivoluzionato il mondo del cacao e cioccolato negli ultimi 30 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Sanità: l’intervista

Il medico toscano che salva le vite nell’inferno di Gaza: «Mi sono licenziato per venire sotto le bombe»

di Francesco Turchi
Sportello legale