Il Tirreno

Pontedera

La tragedia

Nonna Giovanna trovata morta nel camino di casa a Navacchio: muore a 90 anni la star di Tik Tok

di Pietro Barghigiani

	Nonna Giovanna aveva 90 anni
Nonna Giovanna aveva 90 anni

Il corpo scoperto dalla figlia, che ha chiamato il 118 in un tentativo di soccorso inutile. Oltre 800mila follower sul social

23 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CASCINA. L’ha trovata la figlia. Riversa con parte del corpo nel caminetto acceso in salotto. Ormai non c’era più niente da fare. Il cadavere ustionato ha fatto esplodere in un urlo disperato la donna che ha chiamato il 118 in un tentativo di soccorso inutile.

Un malore potrebbe aver provocato la perdita di equilibrio dell’anziana che è finita nel caminetto. Al momento dell’incidente domestico - nella serata di mercoledì 23 novembre - era sola nella casa in via di Visignano. La figlia è rientrata verso le otto di sera e la sorte le ha riservato con una scena di uno strazio infinito. Sul posto sono arrivati i carabinieri per ricostruire per quello che è stato possibile la dinamica del fatto. Niente che non riconduca all’incidente casalingo. Nessun mistero. Solo un destino che si spera abbia risparmiato sofferenze a Giovanna Capobianco, 90 anni, vedova Malfatti, invocando uno stordimento da fumo prima delle ustioni. La morte sarebbe da attribuire a un malore.

Giovanna, originaria di Sora (Frosinone), era una signora che grazie al nipote Nicola Pazzi, attore 27enne con l’Accademia del comico a Milano alle spalle, era diventata un fenomeno di Tik Tok. I siparietti con Nicola l’avevano proiettato nell’empireo delle influencer in là con gli anni. Battute in vernacolo, scherzi quotidiani e il telefonino come volano per entrare vite di decine di migliaia di followers. Aveva anche un profilo Facebook, “Nonna Giovanna”. Aveva conquistato i social con i suoi travestimenti e il suo slang toscano-ciociaro.

«Vi garbo in versione Holly & Benji? Oggi mi so messa a gioà cor mi nipote, io di punta, lui in porta, e n’ho fatti tanti go eh! Ho 90 anni, ma che me ne frega, io finché ce la faccio mi diverto! » era uno dei suoi dialoghi con il pubblico. Oltre 800mila follower su Tik Tok, 107 mila su Instagram.

Nonna Giovanna, un inno alla vita con un sorriso buon che, alla soglia dei 90 anni, aveva fatto conoscere a migliaia di persone quanto le piacesse ridere e divertirsi. E anche prendersi in giro, dote delle persone acute. Con un cellulare e un nipote smart era diventata un simbolo. Se ne è andata da sola per un maledetto incidente domestico.

RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano

Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria, ma io mai stato comunista»

La tragedia

Rosignano, muore soffocato da un boccone mentre è alla festa con la moglie: chi è la vittima

di Claudia Guarino