Il Tirreno

Pontedera

Ansia e preoccupazione

«Qualcuno ha rubato Orazio»: sparito il cane mascotte a Terricciola. L’appello disperato della padrona

di Tommaso Silvi

	Orazio nel piazzale del distributore de La Rosa di Terricciola
Orazio nel piazzale del distributore de La Rosa di Terricciola

È la storica titolare di un distributore di carburanti: «Se lo sono portato via, ne siamo certi»

2 MINUTI DI LETTURA





TERRICCIOLA. «Ce l’hanno rubato, ne sono sicura. Qualcuno se lo è portato via». Edy è disperata. L’ultima volta che ha visto Orazio è stata domenica 20 novembre dopo pranzo. Poi il mistero e un terribile sospetto. «Qualcuno lo sta tenendo nascosto», prosegue Edy Cantini, storica titolare, insieme al marito, del distributore di carburanti a La Rosa di Terricciola.

Nel piazzale della stazione di rifornimento per anni ha scorrazzato Artù. Fino a diventare una sorta di mascotte. Chi si fermava a fare rifornimento veniva accolto dalle feste del cagnolone dal pelo nero. Poi, a settembre 2022, Artù è morto. E il 24 dello stesso mese è arrivato Orazio. «Lo abbiamo preso a Siena – racconta Edy –. Orazio è intelligentissimo, ha già imparato a stare libero sul piazzale. Per noi è stata un’iniezione di felicità dopo la tristezza per la scomparsa di Artù». Ma domenica 20 novembre la gioia si è trasformata in ansia. Che ancora assale la famiglia di Edy.

«Dovevamo svolgere delle commissioni e non potevamo portare Orazio con noi. Visto che era una bella giornata – spiega Edy Cantini – abbiamo deciso di lasciarlo nel suo recinto al distributore, all’aria aperta». Orazio era legato con una catena, ma Edy assicura che «non era in alcun modo sofferente. La catena l’abbiamo usata solo perché il collare lo avrebbe morso e se lo sarebbe tolto. E togliendoselo avevamo paura che potesse uscire dal recinto e scappare».

Edy e il marito lasciano Orazio al distributore alle 14,30 circa. Quattro ore più tardi l’amara scoperta. «Quasi sicuramente il collare se lo è tolto da solo – dice Edy Cantini –, ed è riuscito a sfilarsi anche dalla catena. Poi però qualcuno lo ha portato via, ne siamo certi». Edy ha subito lanciato un messaggio sui social network in cui invita chiunque avesse notizie a contattarla al 348 3929147. «Siamo disposti a offrire una ricompensa a chi riporta Orazio. E se chi lo ha preso si vergogna – conclude Edy – che lo lasci nel recinto al distributore. Ridateci il nostro piccolo».


 

Primo piano
La tragedia

Manciano, 35enne trovato senza vita nell’androne di un palazzo: giallo sulla morte di Juri Frullatori

di Ivana Agostini
Estate in Toscana