Maxi donazione al Lotti, la festa speciale dei Fratres di Ponsacco
In cinquanta hanno “offerto” sangue e plasma, al gruppo si sono aggiunti anche cinque giovani nuovi donatori
PONSACCO. La maxi donazione di sangue dei volontari ponsacchini dell’associazione Fratres al centro trasfusionale dell’ospedale Lotti di Pontedera ha portato ben 50 donazioni (plasma e sangue) e 5 visite per nuovi donatori.
La 4ª edizione di “Ponsacco dona” aveva raggiunto il sold-out per le prenotazioni, ma l’associazione vuol promuovere sempre più la cultura della donazione del sangue e sensibilizzare la popolazione. È arrivato anche un bel gruppo dell’associazione ponsacchina Arcieri di Sacco con il presidente, Yuri Falchi, che ha partecipato attivamente all’iniziativa. L’appuntamento era alle 7.30 in ospedale a Pontedera, e secondo una scaletta, a piccoli gruppi, è avvenuta la maxi donazione di sangue, grazie anche al prezioso aiuto di medici e paramedici del centro trasfusionale. Chi volesse contattare la Fratres Ponsacco e avere informazioni sulla vita associativa o donare sangue può chiamare il numero 3381435351, l’associazione è attiva anche su Facebook. «Purtroppo l’emergenza Covid non ha permesso lo svolgimento della festa del donatore a luglio e la tradizionale giornata del donatore a fine settembre con la premiazione dei volontari donatori e la consegna delle pergamene – dice Barbara Prosperi, presidente Fratres Ponsacco – però abbiamo organizzato la 4ª edizione di “Ponsacco dona” al centro trasfusionale del Lotti. Una nuova donatrice ha avuto il padre malato e ha deciso con la sorella di donare sangue, perché voleva essere di aiuto alle persone malate. Quest’anno per sensibilizzare alla donazione di sangue abbiamo distribuito 20mila bustine di zucchero nei bar ponsacchini con il logo Fratres Ponsacco e il recapito dell’associazione. Grazie a questa idea, ci hanno contattato già 5 persone. Fratres Ponsacco ha oltre 1.300 soci, ma attivi sono circa 700, a causa dell’età e delle condizioni di salute. Puntiamo sui giovani, che sono il nostro futuro. Il centro trasfusionale pontederese è il nostro prezioso collaboratore da molti anni e con il suo personale è di grande aiuto. La grande festa è rimandata al 2021, quando ricorrerà il 50° “compleanno” dei Fratres Ponsacco». «Voglio ringraziare i volontari, vecchi e nuovi, che si stanno avvicinando adesso all’associazione. Ci sono stati donatori attivi anche durante l’emergenza Covid e siamo orgogliosi di loro». —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
