Il Tirreno

Pontedera

Calcio toscano dilettanti
al via un anno di celebrazioni

Ponsacco in festa per i 100 anni della società orgoglio del paese

Elena Iacoponi
I protagonisti della cerimonia di premiazione in municipio (Foto Franco Silvi)
I protagonisti della cerimonia di premiazione in municipio (Foto Franco Silvi)

Libro, documentario, museo, show e sondaggio per votare il “Top team” della storia. Premiati coloro che hanno contribuito a salvare la società la scorsa estate

26 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





PONSACCO. Le festa del centenario della società sportiva calcistica Fc Ponsacco 1920 è iniziata in sala consiliare: sono state consegnate 40 targhe ad aziende, dirigenti, amministratori e cittadini, che hanno contribuito all’iscrizione della squadra ponsacchina al campionato di serie D. Dopo le vicende giudiziarie della scorsa estate, che avevano coinvolto il patron e dirigente sportivo di Fc Ponsacco 1920, Walter Bonfiglio, detentore di circa il 90% della quote societarie, c’è stata una rivoluzione nella società, e una maratona per la raccolta fondi per mantenere in piedi squadra, campionato e dirigenza sportiva. . Massimo Donati, ormai ex-presidente, si impegnò molto, insieme al comitato “Fc Ponsacco 1920 è una fede”, che con ponsacchini volontari, aziende locali, amministratori, organizzarono raccolte fondi, cene e spettacoli di beneficenza per la causa. L’obiettivo dell’iscrizione al campionato di serie D è stato raggiunto, ma c’è stato un cambiamento ai vertici della dirigenza: le dimissioni di presidente, Massimo Donati con Fausto Macchi, e l’arrivo del nuovo direttore generale, Federico Lemmi. È stato presentato il quadro con il logo del centenario della società Fc Ponsacco 1920, realizzato da Christian Di Gregorio, portavoce del comitato “Fc Ponsacco 1920 è una fede”, che organizzerà il calendario delle manifestazioni del Centenario della società. «Il quadro del logo del Centenario è una tavola in legno: ricorda la tradizione dei mobilieri ponsacchini, che un tempo sponsorizzavano la squadra calcistica locale – ha spiegato Di Gregorio – e ho disegnato il numero 100 su sfondo rossoblù con il ponsacchino con il sacco in spalla, che si trova nel Gonfalone del Comune».

«La premiazione è un riconoscimento a aziende e cittadini, che hanno contribuito alla salvezza della squadra – ha aggiunto la sindaca Francesca Brogi –. Faccio un appello, perché si continuino a raccogliere risorse per questa società, anche imprenditori del territorio. Il traguardo dei 100 anni è importante: storia di vittorie, sconfitte, amicizie. Ringrazio Donati che si è impegnato molto per la società, anche nella difficoltà. Adesso la dottoressa Isabella Lelli, è amministratrice giudiziaria, e è delegata a gestire Fc Ponsacco 1920. La società è in vendita e si cercano compratori, anche un gruppo di aziende, e il Comune sarà garante della trasparenza delle operazioni».

«Siamo arrivati al Centenario grazie alla città e alle virtù di un’impresa, come quella compiuta l’estate scorsa – ha continuato Francesco Vanni, assessore allo sport – perché festeggiamo la passione per lo sport, gli sportivi, la storia del paese e della società. Nei ponsacchini c’è un profondo amore per il calcio e la squadra locale».

Il programma delle celebrazioni inizia da febbraio fino a marzo con l’iniziativa “Vota il tuo Top Team”. I cittadini e i tifosi possono votare il loro personaggio sportivo preferito nell’ambito del Ponsacco Calcio (giocatore, allenatore, collaboratore). I nomi dei primi 11 classificati avranno il loro nome inciso in una targa al Comunale. Poi da marzo-aprile verrà allestita allo stadio la “Hall of fame” con i 100 personaggi più celebri del calcio ponsacchino. Venerdì 8 maggio andrà in scena spettacolo teatrale al Teatro Odeon a cura della compagnia teatrale di Davide Fantozzi, attore della’Compagnia dei Rubbaorsi’.

Sempre a maggio si terrà la presentazione del documentario sul Ponsacco Calcio. A giugno ci saranno partita con cena e inaugurazione del Museo del Centenario; infine ad ottobre la presentazione del libro sul Centenario, a cura di Marco Gargani

Premiati da Comune e Comitato: Roban’s, Snep, Cioni Soluzioni, Barnini Oseo, Socci Anchise, Grassini Pneumatici, Favilli pneumatici, Archiproject, Asd Cascina, Ricci Divani e Poltrone, Studio Barsotti Alberto, Resort Casale Le Torri, Ristorante Il Cavatappi, Bar Sport, Devitalia, Edilizia Dila, Società Toni Luigi, Giochi Elettronici Toscani, Hotel Tower Inn Pisa Valdera, Compagnia odontoiatrica Iris, Nuovo Centro Mayer, Circolo Arci La Rinascita, Savcolor, Trezeta Group, Giani Mila, Volpi Sedie, Poggianti Camicie, Biotemedi, Simone Iacoponi, Matteo Giusti, Fausto Macchi, Pierluigi Ferretti, Elena Cavallini. Targhe del Comune ai membri del comitato: Massimo Donati, Alfredo Signorini, Giuseppe Cattano. Targhe da società e comitato: sindaca Brogi, assessore Vanni, presidente del consiglio comunale Gerardino Zarra, alla cittadinanza.

[[atex:gelocal:il-tirreno:site:1.38385431:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.38385431:1652779560/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

 

 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale