Il Tirreno

Pontedera

aveva 62 anni 

Addio a Ciani, il marito della “Venere Bianca” trovato morto in un hotel

M.S.

06 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





FUCECCHIO. Addio a Franco Ciani, 62 anni, autore di successi come “Tutti i brividi del mondo”, cantato da Anna Oxa, e “Ti lascerò” (che vinse il Festival di Sanremo 1989), ed edicolante sotto la Torre Matilde, in piazza Santa Maria a Viareggio. Attività che aveva aperto con la moglie Manuela Falorni, fucecchiese, nota come “Venere bianca” nel mondo dello spettacolo. Ciani – che è stato anche sposato con Anna Oxa – da un anno si era separata da Falorni. La quale, appena ricevuta la notizia, ha postato tutto il proprio dolore per la scomparsa di Ciani, che ha scelto di togliersi la vita in un hotel di Fidenza: «Cercare conforto su una tastiera del telefono, ritrovarmi a scrivere vedova, il senso di precarietà che già mi accompagnava da troppi anni sembra che debba rinnovarsi ogni stagione...».

Ciani è stato per diversi anni il produttore della moglie, così che i due formavano una coppia, sia nella vita, che professionalmente. «Abbiamo condiviso insieme delle esperienze che non rinnego affatto – sono le parole di Manuela al Tirreno –. Non mi sarei certo aspettata che Franco potesse fare un gesto simile. Chissà cosa è passato nella sua mente. La nostra è stata una separazione consensuale, come purtroppo accade in tante coppie. Però che potesse finire così tragicamente non me lo aspettavo».

Falorni e Ciani erano rimasti in contatto: «Abbiamo condiviso anche l’esperienza purtroppo negativa della gestione dell’edicola davanti la Torre Matilde. Franco era sempre lì dentro, gli davo il cambio qualche ora per farlo respirare, poi le cose non sono andate bene. Avevamo investito diversi soldi che avevamo messo da parte e purtroppo è andata male. Io ho aperto una palestra di body building, mentre lui ha deciso di tornare a fare quello che sapeva fare bene. Alla nostra età, entrambi sulla sessantina, non era facile poter ripartire e in qualche modo ci eravamo riusciti. Poi le delusioni e altre situazioni che si sono venute a creare hanno un po’ condizionato il nostro rapporto e ci siamo separati, ma da persone civili». Ciani ha chiesto perdono a Dio e alle persone a lui vicine. Falorni conferma poi che l’uomo dal quale si era da poco separata dopo 27 anni di matrimonio era tornato alla passione di una vita: «Una cosa che può averlo ulteriormente deluso è stato il fatto che aveva scritto una canzone che avrebbe dovuto interpretare Roberta Faccani, ex Matia Bazar a Sanremo, che però è stata scartata. E quest'altra delusione in un momento come questo può averlo mandato ancora di più in crisi. Ma al punto di compiere questo gesto estremo non me lo sarei aspettato». –

Primo piano
La novità

In Toscana 275 scuole aperte d’estate: si farà sport, musica e teatro

di Martina Trivigno