Il Tirreno

Pontedera

lavoro 

“La via del cioccolato” a pochi passi dal centro con mastro Hernan

CARLO PALOTTI
“La via del cioccolato” a pochi passi dal centro con mastro Hernan

Quarantenne argentino investe a Cascina con la compagna e punta su una produzione completamente artigianale

10 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





cascina

Ha scelto di produrre cioccolato in via Bruno Genovesi, a poche decine di metri da corso Matteotti e dal centro storico di Cascina. Hernan Gonzalo Castro, argentino di Buenos Aires, classe 1977, con origini italiane, agli inizi del nuovo millennio decise per la grande avventura in Europa, più precisamente a Torino. Nella città piemontese, Hernan, iniziò la sua carriera nel mondo del cioccolato. Poi, dopo qualche anno, si spostò a Perugia e in Umbria affinò ulteriormente la propria arte.

Da quasi tre anni, ormai, Hernan Gonzalo Castro è diventato a tutti gli effetti mastro cioccolatiere e, una volta conosciuta la sua compagna di vita (pisana di Cenaia), ha voluto scommettere su Cascina e su “La via del cioccolato”, il suo nuovo laboratorio di via Genovesi. La vita a volte regala sorprese inaspettate. «Se qualcuno mi avesse detto che sarei finito a produrre cioccolato – dice Hernan – non gli avrei mai creduto, però sono contento di come siano andate le cose». Arrivato in Toscana, l’incontro con Cascina si è dimostrato più che positivo. «Rispetto a Perugia – continua – qua va molto meglio. A Cascina c’è più curiosità per la nostra cioccolata e per i nostri prodotti, tutti preparati con fave di cacao e zucchero di canna grezzo biologici. Ci troviamo benissimo».

“La via del cioccolato” ha una produzione completamente artigianale e sul proprio sito internet dichiara con orgoglio lo spirito che l’accompagna: «Dalla lavorazione della fava alla tavoletta». Come a dire: facciamo tutto con le nostre mani, dall’inizio alla fine. «Partiamo – spiega Hernan Gonzalo Castro – dalle fave di cacao biologiche che selezioniamo tra 7-8 tipi. Poi aggiungiamo zucchero di canna biologico e nient’altro, né burro di cacao o lecitina di soia, né vaniglia».

Oltre alla cioccolata, in Italia Hernan ha trovato anche l’amore. «Da sette anni conviviamo – conclude – ma Alessandra Santucci è anche la mia compagna di lavoro. Parte di quello che vedete oggi è anche suo».

“La via del cioccolato” da pochi giorni ha aperto lo spaccio aziendale per la vendita al pubblico. Per info www.laviadelcioccolato.it –

CARLO PALOTTI

Primo piano
La novità

In Toscana 275 scuole aperte d’estate: si farà sport, musica e teatro

di Martina Trivigno