Il Tirreno

Pontedera

BUONE PRATICHE

Rifiuti, ecco gli sconti in bolletta a chi ha adottato le aiuole

Cittadini si prendono cura di un'aiuola
Cittadini si prendono cura di un'aiuola

A Castelfranco di Sotto abbattimenti dell’importo fino al 90 per cento. Il progetto ha coinvolto un centinaio di persone. Più grande è l’area verde, più elevato è il risparmio per cittadini e associazioni

24 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Si aggiunge un altro tassello al progetto "Castelfranco Bene Comune", il percorso intrapreso dal Comune per rafforzare la comunità a partire dalla cura degli spazi pubblici quali le aree verdi con l'obiettivo di un rilancio del decoro urbano e dei legami all'interno della comunità. Il progetto raccoglie una ventina di soggetti tra associazioni, comitati di cittadini e commercianti per circa un centinaio di persone che si prendono cura di aree pubbliche. E ben presto si aggiungeranno altre quattro aree verdi comunali le cui procedure di adozione sono in corso.

La giunta ha individuato quattro fasce di sconti Tari in base all'estensione delle aree verdi adottate sulla base di un semplice assunto: più grandi sono le aree verdi e maggiore è lo sconto.  La delibera suddivide le adozioni in manutenzione "ordinaria" (taglio e sfalcio del verde e piccole opere di manutenzione) e manutenzione "straordinaria" (dove oltre al taglio dell'erba sono previste opere come piantumazione di fiori, nuove piante, potature di piante ed arbusti). A tutti i soggetti adottanti, inoltre, l'amministrazione comunale a proprie spese attiva una polizza assicurativa per infortuni o per danni causati a cose o persone al fine di garantire la massima sicurezza.

Sarà pertanto riconosciuto uno sconto (per manutenzione ordinaria) del 20% per adozione area verde con estensione 0-350 mq; 40% per adozione area verde con estensione 351-800 mq; 60% per adozione area verde con estensione 801-2000 mq; 80% per adozione area verde con estensione maggiore di 2000 mq. Per opere di miglioramento (manutenzione straordinaria) l'amministrazione comunale riconosce un ulteriore 10% di sconto arrivando così ad un massimo del 90%. Inoltre a tutte le associazioni di volontariato socio-sanitario e a tutte le onlus del territorio che prenderanno in gestione un'area verde sarà riconosciuto un abbattimento diretto del 90% indipendentemente dalla grandezza dell'area verde.

Il Comune incentiva anche la pratica virtuosa del compostaggio domestico tramite consegna in comodato d'uso gratuito di biocomposter in plastica riciclata ed uno sconto del 10% in bolletta Tari, abbattimenti che saranno cumulabili con quelli previsti per le adozioni area verdi all'interno del progetto "Castelfranco Bene Comune”.

Ecco alcuni esempi pratici, già in corso da mesi ed i relativi benefici economici: Contrada Vigesimo con adozione area verde invia Magnani (550 mq) avrà uno sconto del 40%; La Gelateria Bottega del Gelato per adozione Parco Galileo di Viale 2 Giugno (4440 mq) riceverà un abbattimento dell'80%; il cittadino che ha adottato Parco Inghirami di Via Parri (750 mq) riceverà un abbattimento del 40% a cui sommare un ulteriore 10% per utilizzo biocomposter per un totale del 50% in meno,

Misericordia, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza Vita e Associazione Italiana Soccorritori di Castelfranco per adozioni di varie aiuole riceveranno ciascuna uno sconto diretto del 90%. Il comitato di cittadini di Galleno "Amici del verde", composto da quattro famiglie unitesi per l'adozione dell'area verde di via Arzilli (1350 mq) avranno uno sconto per ciascuna utenza domestica del 60%, di un ulteriore 10% per manutenzione straordinaria (potatura periodica di siepe ed arbusti) e di un ulteriore 10 % per l'utilizzo biocomposter per un totale complessivo di sconto dell'80% a singola utenza domestica.

 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi