Incendio alla Mansider: il rogo è doloso, un filmato inchioda due persone
A fuoco circa settantamila pneumatici usati, si teme per le conseguenze del fumo denso. Sul posto una ambulanza pronta a intervenire in caso di malori nella zona industriale
PONTEDERA. E' doloso l'incendio che si è sviluppato la notte di mercoledì 27, intorno alle 24 nel piazzale della Mansider. C'è un filmato, delle telecamere di videosorveglianza dell'azienda, che immortala due persone, incappucciate, all'interno dell'area dove poi sono andati a fuoco circa settantamila pneumatici.
Le fiamme, oltretutto, si sono sviluppate in più punti della catasta di gomme e di altro materiale plastico, stoccate davanti alla struttura dell'azienda di Gello che si occupa, prevalentemente, di smaltimento di materiali ferrosi. Le fiamme alte, altissime erano visibili a centinaia di metri di distanza. Ben oltre la zona industriale di Gello. E da quella catasta di pneumatici si è alzato anche una enorme nube di fumo. Nero e denso.
La ditta, che si trova lungo viale America, è di proprietà dei fratelli Boschi, impegnati anche nello sport come dirigenti del Pontedera calcio.
[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:foto-e-video:1.11505710:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.iltirreno.it/pontedera/foto-e-video/2015/05/28/fotogalleria/fiamme-alte-oltre-cinque-metri-1.11505710]]
Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco. Le squadre dei distaccamenti di Cascina, Ponsacco e Pontedera sono state impegnate a lungo in viale America. Presente anche il nucleo Nbcr, cioè il personale specializzato negli interventi con particolari problematiche ambientali. In tutto sono impiegati quattro squadre e otto automezzi.
Intorno alla mezzanotte del 27 era circoscritto ma teneva ancora impegnati i pompieri. Sul posto anche i carabinieri. Oltre alle fiamme, altissime, si è alzato anche un fumo nero molto denso che ha interessato anche parte della superstrada Firenze-Pisa-Livorno che passa vicino alla Mansider. Ancora non si conoscono le origini delle fiamme.
[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:foto-e-video:1.11510095:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.iltirreno.it/pontedera/foto-e-video/2015/05/28/fotogalleria/avviate-le-operazioni-di-bonifica-nell-area-mansider-1.11510095]]
Probabilmente non sarà sufficiente la giornata di giovedì per mettere in sicurezza l'impianto nella zona di Gello. Si temono conseguenze per l'inquinamento. Fin dalla nottata, in viale America e' stata fatta intervenire un'ambulanza del 118 di Pisa , pronta a essere utile in caso di malori.
L'odore degli pneumatici bruciati rende l'aria difficile da respirare. E dalle gomme si sviluppa diossina, per cui per tutta la notte c'è stata massima attenzione sulla zona. E' intervenuto anche il sindaco Simone Millozzi, alle operazioni presenti anche i responsabili dell'azienda di rottamazione.
[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:cronaca:1.11509800:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/pontedera-maxi-incendio-in-un-azienda-che-tratta-rifiuti/47363/48535]]
In viale america, per tutta la notte, sono rimasti anche il sindaco Simone Millozzi e l'assessore Matteo Franconi che hanno messo a disposizione alcuni operai del Comune per le operazioni di spegnimento prima e di bonifica subito dopo, coaudiuvando l'opera svolta dai vigili del fuoco, arrivati perfino da Prato.
[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:cronaca:1.11511474:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/pontedera-incendio-in-un-azienda-nel-filmato-spuntano-due-persone/47380/48556]]
Ma anche altri imprenditori di quell'area industriale, si sono resi disponibili a aiutare i titolari della Mansider a spegnere il fuoco: l'azienda Lombardini, che ha lo stabilimento proprio accanto a quello interessato dall'incendio, in piena notte ha aperto il porprio cantiere, ha messo a disposizione dei veicoli utili a raccogliere sabbia da getare sulle fiamme. Le gomme che sono andate a fuoco erano stivate in un'area ben delimitata del piazzale di Mansider, e il perimetro delimitato da pareti altre anche tre metri.
[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:cronaca:1.11510749:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/pontedera-spente-le-fiamme-nell-azienda-di-rifiuti-si-pensa-alla-bonifica/47373/48545]]