Il Tirreno

Pistoia

Cambio al vertice dell’Asd Atletica Casalguidi. Daniele Pagnini eletto nuovo presidente

Il consiglio direttivo
Il consiglio direttivo

Raccoglie l’eredità di Roberto Grani, per 22 anni alla guida del sodalizio biancoazzurro. Sarà coadiuvato da uno staff con tanti giovani ex atleti cresciuti all’interno della società

27 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





SERRAVALLE. Da gennaio il nuovo presidente della Società Asd Atletica Casalguidi MclLariston sarà Daniele Pagnini, che andrà a sostituire dopo 22 anni al timone della società biancoazzurra Roberto Grani. Ventidue anni nei quali Grani ha contribuito alla crescita costante del sodalizio sia nella promozione sportiva che sociale, garantendo una presenza continuativa dei tecnici sociali al fianco degli insegnanti nelle scuole. La società offre un servizio importante nel tessuto sociale di Serravalle ormai da 36 anni tramite la federazione nazionale Fidal e all’interno del Centro Sportivo Italiano. La società è nata nei primi mesi del 1988 guidata nei suoi primi dieci anni dal suo fondatore, il tecnico Roberto Del Coro, coadiuvato dal primo presidente Marco Rafanelli. Dopo Rafanelli si era insediato alla guida della società David Barneschi che lasciò poi il posto a Roberto Grani.

«In questi anni siamo cresciuti grazie anche alla disponibilità di due impianti sportivi, palestra e pista di atletica- commenta Grani – che, pur con i loro acciacchi, costituivano dei preziosi strumenti di promozione del nostro sport ma soprattutto grazie all’impegno di tutte le componenti della società: dirigenti, tecnici genitori e atleti. Non credo di far torto a nessuno dicendo che tra tutti, negli anni, devo ringraziare per l’impegno profuso il nostro direttore tecnico Carmelina Pillitteri e il nostro vulcanico segretario amministrativo Marco Rafanelli. Negli ultimi quattro anni siamo riusciti a far sopravvivere la nostra società sportiva al disastro dovuto alle problematiche sanitarie e soprattutto alla carenza di impianti sportivi su cui poter contare. Ma allo stesso tempo abbiamo visto crescere l’impegno, la passione per l’atletica e per la nostra società di alcuni nostri ragazzi e ci siamo resi conto che forse era proprio il momento giusto per dar loro fiducia e spronarli a una nuova rinascita dell’Atletica Casalguidi. Adesso che all’orizzonte si profila una situazione impiantistica in deciso miglioramento con una palestra finalmente pronta e con la pista in fase di ristrutturazione occorrono nuove energie, idee innovative che certo non mancheranno nei ragazzi del rinnovato consiglio sociale. Sono certo che saranno pronti e convinti di essere la chiave di volta che aprirà nuovamente un orizzonte ricco di soddisfazioni».

Daniele Pagnini, cresciuto nel settore giovanile della società prima come atleta e poi come tecnico rappresenta il naturale cambio generazionale, che potrà garantire la continuità dell’operato del consiglio uscente. Sarà coadiuvato da uno staff rinnovato formato da giovani ex atleti cresciuti nel sodalizio come Sara Rafanelli, Giacomo Frosini, Samuele Morelli, Francesco Bardelli, Alessia Marangoni e Lara Ferri. Al loro fianco per agevolare il passaggio di consegne l’ex segretario Stefano Giovannetti e i tre ex presidenti Grani, Barneschi e Rafanelli.

«Essendo ormai da tanti anni in questa realtà – il primo commento di Pagnini – e avendo visto con quanta dedizione e professionalità fosse stata gestita avrei ritenuto impossibile esserne all’altezza. Ma il tempo vola e il semplice gruppo di allenamento del quale facevo e faccio tuttora parte è diventato una squadra di persone capaci di fare molto più che correre, saltare o lanciare. Quindi è solo grazie a tutti loro che posso dire con sicurezza di essere in grado di portare avanti l’obiettivo che questa società ha avuto bene in testa e nel cuore fino ad oggi; quello di promuovere uno sport per tutti e che unisca le persone. Un ringraziamento speciale a Roberto, Carmelina e Marco che primi fra tutti hanno creduto in me affidandomi questo importante incarico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Salute

Pediatri in Toscana, via alle 28 aggregazioni. Premi (fino a 3mila euro) a quelli che vaccinano di più

di Mario Neri
Sportello legale