Il Tirreno

Pistoia

Calcio toscano dilettanti
Calcio

Pistoiese, Caponi separato in casa. «Si aggregherà il 30 luglio»

di Stefano Baccelli
Luigi Consonni
Luigi Consonni

Il capitano sembra non rientrare nei piani del club

28 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Da mercoledì la Pistoiese è in ritiro a Marcellano in provincia di Perugia, circa 400 di altitudine, simile alla nostra Valdibure.

Nonostante il caldo e la colonnina sui 30°, l’entusiasmo visto nei protagonisti alla partenza per il ritiro era quello da primo giorno di scuola. L’Olandesina 2023/24 avrà soltanto due giocatori confermati della scorsa stagione: Davì e Valentini. Ci sarebbe pure Pertica, ma sarà in grado di giocare solo nella seconda fase del campionato. Solo formalmente si possono considerare confermati: Ennasry e Adivillari, essendo due ragazzi della Juniores saltuariamente convocati l’anno scorso.

Tra i non confermati spicca il “caso” Caponi, ormai virtualmente ex capitano. L’anno scorso era stato un colpo fuori mercato per i parametri della serie D. A ben guardare è stato tra i pochi ad aver risposto alle aspettative tra i giocatori con gli ingaggi più importanti. Il centrocampista ha un contratto biennale ma non fa parte dell’elenco dei convocati diramato dal club arancione.

A rafforzare il concetto che si tratti di un separato in casa il comunicato in cui ieri la Pistoiese ha ufficializzato l’elenco dei confermati: non compare il nome del centrocampista. Già mercoledì la Pistoiese aveva scritto: «nella giornata di domenica 30 luglio si aggregherà alla squadra il tesserato Andrea Caponi».

Abbottonato, ma come sempre onesto nelle sue dichiarazioni mister Consonni. Riguardo la posizione di Caponi dichiara: «Valuteremo con lo staff, il direttore e la società. Sono situazioni che si formano e si creano a fine stagione. Sicuramente è un giocatore che è stato importante per me e per la Pistoiese l’anno scorso. Ed è soprattutto un ragazzo eccezionale». Onore della armi a Capone, ma tutto lascia intendere che le strade siano destinate a dividersi. È altresì evidente che qualcosa si sia rotto tra il giocatore e il club.

In questo torrido fine luglio a quello di Capone si aggiunge un altro piccolo giallo. Riguarda il terzo portiere Gianluca Buini, che non fa parte dell’elenco dei convocati diramato dalla Pistoiese, ma verso il quale il nuovo preparatore dei portieri, Paolo Galardi, aveva in conferenza stampa addirittura tessuto elogi: «Buini – le sue parole – che viene dall’Eccellenza Umbra ha un carattere importante in grado di misurarsi in questa categoria».

Tra l’altro lo stesso Buini (04) l’anno scorso è salito alla ribalta della cronaca per aver segnato nelle file dell’Angelana un gol da 90 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Livorno, crollo copertura Rio Maggiore: la Regione spiega cosa non ha funzionato

Sportello legale