Il Tirreno

Pistoia

Calcio toscano dilettanti
Serie D

Pistoiese, tre successi di fila

di Stefano Baccelli
Pistoiese, tre successi di fila

Ora lotta per la vetta, la vittoria contro il Corticella costruita durante la ripresa. Prima rete arancione di Barzotti al 5’, raddoppio di Citro su passaggio di Di Biase

28 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. La Pistoiese supera il Corticella con il classico 2-0, costruendo il successo nella ripresa e facendo tris di vittorie di fila.

La gara inizia con una lunga fase di studio. Gli arancioni non approcciano con la consueta veemenza, ma cercano la manovra e il pressing. Il Corticella come annunciato esprime un gioco ordinato senza buttar via la palla però non è pericolosa e nella trequarti si ferma. I primi minuti fanno registrare solo una conclusione in rovesciata di Leonardi altissima. Pistoiese in contropiede ottiene un angolo con Macrì senza esito.

Al 17’ sempre il fantasista con caparbietà ruba un pallone a centrocampo e si invola in contropiede servendo Di Biase che calcia impegnando Cinelli, ma si alza la bandierina del fuorigioco. Al 19’ ancora Leonardi prova a impensierire Magri con una spettacolare rovesciata: stavolta sfiorando il palo.

Il Corticella gioca meglio nei primi venticinque minuti. Al 29’ Macrì conquista una punizione dalla trequarti. Calcia Caponi, palla in angolo. Al 30’ all’improvviso c’è un’invenzione di Caponi che serve Di Biase in area, gran movimento del centravanti che calcia con veemenza. Cinelli con un colpo di reni mette in angolo. È ancora il golden boy a dare la carica ai suoi. Al 34’ Barzotti di testa su cross di Pertica impegna Cinelli. Al 41’ dopo tanto possesso il Corticella trova il tiro con Ercolani che calcia debolissimo. Sul capovolgimento Di Biase su invito di Macrì non riesce a deviare di testa a pochi passi dalla porta.

Nel secondo tempo parte bene la Pistoiese che conquista subito due angoli al 2’ e attacca convintamente. È di nuovo Viscomi ad avere la palla goal sul secondo tiro dalla bandierina dopo un batti e ribatti ma di testa deposita debolmente tra le braccia del portiere. È però il preludio al goal arancione che arriva al 5’. Davì interrompe una ripartenza ospite e serve a centro area Barzotti per il quale è un gioco da ragazzi mettere in fondo al sacco. Il Corticella ha mostrato qualità nella manovra ma pochissima vena offensiva. Al 19’ a sorpresa mister Consonni toglie Macrì dopo che il fantasista si era infortunato alla testa ed entra Citro, con una maschera protettiva al volto. Dentro anche Benassi al posto di Sighinolfi per difendere il risultato preziosissimo. Il Corticella prova a crederci e con il neoentrato Tcheuna calcia alto.

Guadagnano metri gli ospiti che attaccano con più convinzione. Al 32’ Citro in contropiede calcia dal limite un fendente che termina fuori di poco. Mister Consonni si copre ancora di più inserendo Urbinati al posto di Barzotti, adottando il sistema 5-3-1-1. Al 39’ fa tutto Di Biase, che si porta dietro l’intera difesa prima di servire Citro che segna finalmente il suo primo goal su azione. Un successo costruito con pazienza che porta a -3 il distacco e una gara in meno dalla Giana Erminio, che gioca oggi. La Pistoiese è tornata ufficialmente a lottare per il primo posto.


 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale