Carnevale, con “The queen” San Marcello batte al fotofinish Cutigliano
Carnevale della montagna, al carro del paese capoluogo anche il premio costumi Il riconoscimento del pubblico, certificato con l’applausometro, al secondo classificato
SAN MARCELLO. «Spettacolare. Credo che in questi mesi abbiamo fatto un gran lavoro, e la giuria lo ha riconosciuto». Alessandro Gaggioli, referente del carro di San Marcello, ha appena appreso la notizia che il suo paese ha vinto la VIIª edizione del Carnevale della montagna e queste sono state le sue parole a caldo a commento di una giornata a dir poco indimenticabile.
Niente è andato storto ieri pomeriggio. Nemmeno il meteo che, minacciando in mattinata un sospetto di possibile pioggia, si è aperto al sole durante il pomeriggio quando i nove carri hanno sfilato tra il viadotto paesano e la piazza centrale del capoluogo. E solo alla fine, quando ormai le varie premiazioni erano terminate, che qualche goccia ha iniziato a cadere. La manifestazione clou della montagna pistoiese, seconda solo a Santa Celestina-ma non certo per la presenza di gente visto che ieri ci sono state dalle 6.000 alle 7.000 persone-ha siglato un altro successo, premiando soprattutto il Comitato per le feste parrocchiali, organizzatore da sempre dell'evento, presentato ieri da Mirco Volpi.
San Marcello ha sfilato con il tema “The Queen”, ricordando l'Inghilterra e l'ambiente reale. Carro e costumi hanno colpito la giuria, visto che il gruppo di Gaggioli si è portato a casa anche il premio costumi, giudicato per la varietà e l'originalità e cura del particolare. Una targa che anche lo scorso anno si conquistò tra i carri sfidanti. La coppa, quindi, riconsegnata a Celestrella, la mascotte della manifestazione da parte di Ponte Sestaione vincitore lo scorso anno, per il 2026 sarà tenuta dai sanmarcellini che non sono nuovi alla vittoria, avendo conquistato il primo posto anche nella seconda edizione del carnevale con il tema “Lego”.
«Vedo che siete pronti e la gioia è nei vostri volti – ha detto don Maximilien Baldi, rivolgendosi al pubblico ed ai carristi all’apertura del Carnevale - è una festa per tutti. Il carnevale è aggregazione e l'importante è la condivisione, lo stare assieme e l'allegria». San Marcello vinto con 36 voti e secondo, solo per un punto (35), si è piazzato Cutigliano con il suo “Cutigliano nei binari del tempo”. Ma il paese di Cutigliano, in questa edizione, ha fatto un po' incetta di riconoscimenti. A questo carro è andato il primo posto della giuria popolare con l'applausometro, il premio originalità e il premio struttura. Terzo sul podio è salito il paese di Maresca che ha portato il pubblico in Olanda. La novità di quest'anno è stata quella di non stilare una classifica completa ma di dare solo il podio. Questo vuol dire che gli altri sfidanti sono arrivati tutti quarti. Il premio satira lo ha portato a casa il carro di Campotizzoro/Pontepetri, quello per la simpatia Mammiano, e per la colonna sonora Maresca. A dare testimonianza dell'importanza di questa manifestazione e della bravura dei carristi sono intervenuti anche i sindaci Luca Marmo, Gabriele Bacci e la consigliera regionale Simona Querci. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
