Il Tirreno

Pistoia

Verso le amministrative

Il centrodestra si compatta attorno al nome di Celesti

Giancarlo Fioretti
Il centrodestra si compatta attorno al nome di Celesti

Raggiunto un accordo per Gabriele Sgueglia vicesindaco e quattro assessori a Fratelli d’Italia

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA Anna Maria Celesti candidato sindaco, quattro assessori a Fratelli d'Italia più la carica di vicesindaco per Gabriele Sgueglia.

Questo è l'accordo che è stato raggiunto fra i partiti di centrodestra pistoiese in vista delle elezioni comunali di giugno. Anche se ancora manca l'ufficialità che dovrebbe arrivare però a giorni, sembra questo essere il quadro che si dovrebbe profilare in caso di vittoria del centrodestra.

Ad aver accelerato la chiusura della trattativa l'individuazione da parte del centrosinistra di Giovanni Capecchi come suo candidato sindaco. La sua ormai certa designazione, come era prevedibile, ha smosso in contemporanea lo stallo che stava aleggiando in entrambi gli schieramenti.

L'accordo, se verrà confermato dai partiti e avallato dagli elettori, consentirebbe ad Anna Maria Celesti di coronare la sua carriera politica con la fascia tricolore, mentre darebbe al contempo modo a Gabriele Sgueglia di poter continuare la sua maturazione politica in attesa di una candidatura a sindaco nel 2031.

Sul suo nome Fratelli d'Italia aveva fatto quadrato sin dal primo minuto, ritenendolo il miglior candidato possibile anche per la sua grande presa sul mondo giovanile dove l'attuale assessore al Commercio è popolarissimo. Se quest'indiscrezione dovesse essere confermata, Anna Maria Celesti avrebbe l'innegabile vantaggio di affrontare la campagna elettorale nelle vesti di sindaco facente funzioni.

A favore di una sua candidatura si erano espressi non solo Forza Italia, che è il suo partito d'appartenenza, ma anche la Lega ed ampi settori della lista civica Avanti Pistoia che, alle ultime elezioni, contribuì in maniera decisiva alla seconda vittoria di Alessandro Tomasi. Ad aver poi contribuito in maniera decisiva affinché questa soluzione si potesse verificare, la ferma opposizione del consigliere regionale Alessandro Capecchi ad accettare l'incarico di candidato sindaco. Invocato da più parti, Capecchi ha mostrato sin da subito la sua contrarietà, preferendo restare in Regione dove sta facendo un lavoro egregio.  

In evidenza
Milano-Cortina

Olimpiadi, impresa di Federica Brignone: oro nel SuperG dopo il grave infortunio

di Redazione web