Il Tirreno

Pistoia

Impianti sciistici

Abetone, sarà un’Immacolata sulla neve: si scia (quasi) ovunque – Alberghi e ristoranti: il primo bilancio

di Carlo Bardini

	Sciatori il 6 dicembre 2025 in Val di Luce (Da fb Formento)
Sciatori il 6 dicembre 2025 in Val di Luce (Da fb Formento)

Le piste di Abetone Doganaccia e Val di Luce sono tutte aperte a eccezione delle Tre Potenze. Ristoranti con il +30% di prenotazioni rispetto al 2024, soddisfatti gli albergatori: «Pieni per tutto il fine settimana»

3 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Non è la prima volta che gli addetti ai lavori sostengono che quando il meteo è favorevole e la neve non manca, Abetone e la Doganaccia sono comunque mete turistiche appetibili. Le prenotazioni nelle strutture ricettive e gli sciatori presenti nel comprensorio sciistico della montagna pistoiese, già dalla giornata di ieri, ne sono la conferma.

Tutti gli ingredienti ci sono per sostenere che questo fine settimana lungo, che termina domani con l'Immacolata, si presenti con le caratteristiche giuste per scrivere la parola “pienone”. Desiderosi di fare le prime sciate (questo è solo il secondo fine settimana in cui le piste sono aperte nda), e aiutati anche dalle previsioni meteo buone e dalle promozioni giornaliere del Multipass Abetone, come accennato già ieri sono stati molti gli sciatori saliti in montagna.

E soprattutto in Val di Luce, dove il direttore Andrea Formento dichiara che «le presenze di oggi (ieri nda) si avvicinano molto a una domenica di piena stagione. Sono numeri che fanno ben sperare anche per questo fine settimana».

Più cauto è Giampiero Danti, referente della Saf, sul versante abetonese. «Non ci lamentiamo – afferma Danti – perché un certo movimento lo stiamo registrando e siamo fiduciosi in questa domenica e lunedì».

Piste ottime per sciare, grazie all'utilizzo dei mezzi per la neve programmata e impianti che via via sono in numero maggiore più aperti.

Soddisfazione anche dagli albergatori sia di Abetone che della parte cutiglianese. «Siamo pieni per tutto il fine settimana– spiega Davide Gavazzi dell'albergo Regina di Abetone – e stiamo lavorando bene anche con il ristornate». Gli fa eco Pamela Ceccarelli dell'albergo Sichi di Pian degli Ontani. «Anche noi abbiamo occupato tutte le camere, anche perché lavoriamo molto con i gruppi. Ma abbiamo pure molte famiglie».

Alla Doganaccia non ci sono preoccupazioni sotto questo punto di vista. Ieri gli sciatori non sono mancati e la famiglia Ceccarelli, conferma che la “Grande Baita”, l'albergo-ristorante è ormai al completo.

Per coloro che desiderano salire a sciare “col mordi e fuggi”, il Consorzio Multipass di Abetone rende noto che le piste e gli impianti aperti sono: zona Abetone, Seggiovia triposto Campo scuola, zona ovovia, telecabina ovovia e tappeto baby con la pista Zeno 3 e Stadio da slalom. Inoltre,zona Val di Luce, seggiovia Passo di Annibale, seggiovia Monte Gomito e campi scuola (Abetina, Jolly e Sprella) con le rispettive piste.

Collegamenti attivi: Ovovia-Val di Luce e rientro. Orario apertura impianti 8-16,30 e con lo Skipass festivo a 46 euro giornaliero ancora offrendo uno sconto promozionale. Anche alla Doganaccia la famiglia Ceccarelli che gestisce la stazione, fa sapere che per questo fine settimana dell'Immacolata si potrà sciare con prezzi promozionali. Sono aperti la pista 1, Campo scuola, seggiovia Campo scuola, tapis roulant, bar e ristoranti. In questi giorni lo skipass costerà giornaliero 22 euro (con funivia 25 euro), mattiniero 20 euro (con funivia 23 euro), pomeridiano 18 euro (con funivia 20 euro), giornaliero baby 18 euro (con funivia 21 euro). Saranno aperti anche martedì 9 e le aperture nei giorni successivi saranno valutate in base alle condizioni meteo.


 

Primo piano
Il salvataggio

Grosseto, arresto cardiaco mentre va in bici con gli amici: salvata da un infermiere fuori servizio

di Redazione Grosseto
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»