Aiuti
Maxi arsenale scoperto a Quarrata: arrestato 53enne con fucili, pistole e 500 munizioni
Le prime verifiche hanno accertato che alcune delle armi erano provento di furti avvenuti negli anni scorsi in diverse province italiane
PISTOIA. Un vero e proprio arsenale. I carabinieri di Pistoia hanno arrestato un uomo di 53 anni con l’accusa di detenzione illegale di armi da fuoco e munizioni.
L’arsenale
L’operazione si è svolta a Quarrata, dove i militari — con il supporto della locale stazione — hanno effettuato una perquisizione nell’abitazione e in un capannone riconducibili all’uomo. L’intervento ha portato al sequestro di un ingente arsenale, composto da tre fucili e quattro pistole, alcune delle quali con matricola abrasa o cancellata, rendendone impossibile la tracciabilità.
Nel dettaglio, tra il materiale rinvenuto figurano armi modificate per aumentarne occultabilità e potenza di fuoco, oltre a pistole di grosso calibro, un revolver e circa 500 proiettili di vario tipo. Tra queste:
- un fucile semiautomatico Benelli calibro 12, modificato a canna mozza e con matricola abrasa;
- un fucile a pompa Winchester calibro 12;
- un fucile Beretta calibro 12 a canne sovrapposte, anch’esso modificato a canne mozze;
- un revolver Smith & Wesson calibro 45 ACP con 8 colpi;
- una pistola semiautomatica Llama calibro 45 con matricola abrasa e 8 colpi;
- una pistola semiautomatica Beretta calibro 7.65 con 8 colpi;
- una pistola sportiva Beretta calibro 22 con 46 colpi;
- oltre 491 proiettili di diversi calibri, tra cui 45 ACP, 7.65, 22, 357 Magnum e 12.
I furti
Le prime verifiche hanno accertato che alcune delle armi erano provento di furti avvenuti negli anni scorsi in diverse province italiane. Per questo motivo, l’uomo dovrà rispondere non solo di detenzione illegale di armi, ma anche del reato di ricettazione.
Tutto il materiale sequestrato sarà sottoposto ad accertamenti balistici presso il Raggruppamento investigazioni scientifiche dei Carabinieri di Roma, per verificare se sia stato utilizzato in altri episodi criminosi. L’arrestato è stato condotto al carcere di Pistoia, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
