Il Tirreno

Pistoia

Il colpo

Rubati 12 computer dal liceo artistico Petrocchi di Quarrata

di Lorenzo Carducci
Rubati 12 computer dal liceo artistico Petrocchi di Quarrata

Brutta sorpresa per il personale attivo nella succursale di via Montalbano

2 MINUTI DI LETTURA





QUARRATA. Dodici computer portatili sono stati rubati dalla sede di Quarrata del liceo artistico Petrocchi. Molto probabilmente il raid dei ladri è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorso, con il personale dell’istituto di via Montalbano che il mattino seguente si è accorto della brutta sorpresa. Il danno economico, da alcune migliaia di euro, è tutt’altro che trascurabile e rischia di aggiungersi almeno inizialmente al danno didattico, se la scuola non riuscirà a dotarsi di nuovi dispositivi in tempo per l’imminente avvio del nuovo previsto per il 15 settembre.

Il fatto è grave e non solo perché i circa 150 studenti della succursale del Petrocchi avranno 12 pc in meno da poter utilizzare per le proprie attività curriculari, ma anche perché è stata violata una scuola. La speranza della comunità scolastica è che, a seguito della denuncia, le forze dell’ordine possano risalire agli autori del furto e alla stessa refurtiva. Non si tratta peraltro del primo episodio di questo tipo che capita negli istituti della provincia in questo 2025.

Il 2 maggio scorso, sempre di notte, erano stati rubati una trentina di computer dal liceo Salutati di Montecatini. Pochi giorno dopo un tentativo simile, dall’esito infruttuoso, si era verificato anche nella scuola di San Felice (che nei suoi locali ospita sia i bambini della materna che gli alunni di una classe di prima elementare) a distanza di pochi mesi da una precedente visita dei ladri.

Primo piano
Il report

Toscana, il lavoro non basta per arrivare a fine mese: i poveri crescono sempre di più

di Francesco Paletti