Il Tirreno

Pistoia

Tradizioni

Pistoia, Giostra dell’Orso 2025: vince il Cervo Bianco, Speron d’oro a Ilaria Signorini (Grifone) – Video


	La festa del Cervo Bianco per la vittoria della Giostra dell'Orso (foto Lorenzo Innocenti)
La festa del Cervo Bianco per la vittoria della Giostra dell'Orso (foto Lorenzo Innocenti)

Piazza del Duomo gremita per la tradizionale corsa nonostante qualche goccia di pioggia. Proteste per una partenza irregolare ma poi la festa riprende

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Una Giostra dell’Orso avvincente, combattuta fino alla fine. E ad aggiudicarsi il cencio (palio) alla fine è stato – per il quarto anno consecutivo – il Cervo Bianco. Speron d’Oro invece all’amazzone Ilaria Signorini (Grifone) che ha disputato una corsa eccezionale totalizzando 9 punti. 

(La gioia di Ilaria Signorini per la vittoria dello Speron d’Oro – Foto Innocenti)

Davanti a una piazza del Duomo gremita, con una leggera pioggia che andava e veniva – si sono sfidati nella tradizionale corsa i quattro rioni – Cervo Bianco, Drago, Grifone e Leon d’Oro. L’evento – durato in tutto circa tre ore – è stato caratterizzato anche da proteste e polemiche per una partenza irregolare nella quinta tornata che ha portato i giudici a modificare il verdetto della corsa tra Cervo Bianco e Leon d'Oro. Modifica del verdetto (con due punti ripristinati per il Cervo Bianco) che è diventata quindi determinante per la vittoria del Cervo Bianco. Alla fine però gli animi si sono calmati e la corsa è ripresa regolarmente senza che ci fossero altre interruzioni. Fino alla festa finale con il trionfo dei bianco-verdi. 

Qui sotto il racconto dell’evento con foto e video di Lorenzo Innocenti

Flash dalla Toscana

Lutto

Sanità, morto il professor Pier Luigi Duvina: ex primario al Meyer

Estate