Il Tirreno

Pistoia

Il lutto

Montale, addio alla maestra Alida Zampini: «Non dimenticava mai i suoi ragazzi»


	Un’aula vuota dell’istituto comprensivo di Montale dove insegnava Alida Zampini
Un’aula vuota dell’istituto comprensivo di Montale dove insegnava Alida Zampini

Dolore per la morte dell’apprezzata insegnante delle elementari

2 MINUTI DI LETTURA





MONTALE. Se n’è andata a 68 anni circondata dall’affetto della sua famiglia e di tutti i suoi numerosi ex allievi, la maestra elementare Alida Zampini Ponticelli.

Il suo funerale si è tenuto oggi alle 10, 45 nella chiesa parrocchiale di Montale, dopo che la salma è rimasta a disposizione per l’ultimo omaggio di chi la conosceva presso le cappelle mortuarie della Misericordia di Montale.

Sposata e con una figlia, la maestra Zampini era conosciuta da tutti per le sue grandissime doti di umanità, tanto è vero che era solita dire che, anche se aveva avuto solo una figlia, si sentiva comunque legata a tutti i bambini che si erano seduti sui banchi delle classi dove aveva insegnato.

«La maestra Alida Zampini – dice Greta Cavaciocchi, consigliera comunale a Montale – è stata la mia maestra di matematica. Malgrado siano passati tanti anni da allora, il suo ricordo mi ha accompagnato sempre ed ora sono profondamente dispiaciuta per la sua scomparsa. Era una maestra bravissima, molto dolce, una di quelle persone che svolgeva il suo lavoro come una vera e propria vocazione. Era amata da tutti i suoi studenti e, anche a distanza di molto tempo, in tutti è rimasto un ricordo dolcissimo di lei».

Una sua caratteristica era quella di ricordarsi perfettamente di tutti i suoi studenti, anche di quelli che nel frattempo erano diventati talmente grandi da essere a loro volta genitori. «Ogni volta che ci incontravamo in paese – dice una mamma di un tempo ormai diventata nonna – domandava sempre di mio figlio. Per lei, anche se cresciuti, i suoi ex studenti rimanevano sempre e comunque “i suoi bambini”. Era una di quelle maestre all’antica che vedeva la scuola non come un semplice lavoro ma come una missione. Più volte mi aveva detto che nella vita era stata fortunata visto che la scuola le aveva dato tanto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Le notizie del momento in Toscana
La ricostruzione

Trovata morta nel bosco di San Godenzo: chi era Franka Ludwig e tutti i dubbi del giallo in provincia di Firenze

Estate in Toscana