Sport in lutto, addio all’anima del tiro con l’arco pistoiese
Ha dedicato tutta la sua vita a questo sport, in tanti ruoli diversi: allenatore, tecnico giovanile e direttore dei tiri
PISTOIA. Il suo arco adesso non scoccherà più frecce, ma rimane la consolazione dei tanti bersagli che nella sua vita è riuscito a centrare, spesso lontano dai riflettori, facendo crescere un movimento e avvicinando tanti giovani al mondo dello sport. Martedì sera, 24 giugno, all’ospedale di Pistoia, all’età di 71 anni, si è spento Luciano Cesari, una figura di riferimento per il mondo dello sport. E se oggi il nostro territorio conta tanti appassionati di tiro con l’arco lo deve anche e soprattutto a lui. Tanti appassionati, ma anche tanti campioni, a partire proprio da Marco Cesari, ossia suo figlio, pluricampione mondiale di tiro con l’arco alla sagoma. E proprio Luciano, che per primo ne aveva intuito le doti, ne era l’allenatore.
Ottimo tiratore lui stesso, Luciano Cesari, ha dedicato tutta la sua vita a questo sport, in tanti ruoli diversi: quello di allenatore, come abbiamo visto, con ottimi risultati, tecnico giovanile, tecnico pararcery (il tiro con l’arco per persone con disabilità), direttore dei tiri. Una passione che ha coltivato anche a livello organizzativo, sostenendo il movimento del tiro con l’arco in ogni modo.
Tra le mille cose è stato istruttore degli arcieri del Rione San Michele di Pescia, preparandoli al tradizionale palio di settembre della città dei Fiori, ha collaborato e gareggiato con la Compagnia Arcieri Borgo al Cornio ed è stato tra i soci fondatori della compagnia degli Arcieri del Micco di Pistoia. E proprio gli Arcieri del Micco sono stati i primi a ricordare e a piangere la figura di Luciano e a stringersi attorno alla sua famiglia: «Una persona attiva e sempre disponibile, che ha sempre portato il suo apporto per la crescita del nostro movimento».
Luciano era un grande appassionato di sport, ma era anche una persona molto legata alla famiglia: sempre vicino assieme alla moglie Pina al figlio Marco nelle sue imprese sportive, nonché nonno affezionatissimo alla nipotina Chiara. A tutti loro vanno le condoglianze e l’abbraccio della nostra redazione.
I funerali di Luciano Cesari saranno officiati venerdì mattina 27: alle 10 la salma partirà dalle cappelle del commiato dell’ospedale di San Jacopo alla volta della chiesa del suo paese, Serravalle Pistoiese, dove alle 10,30 saranno celebrate le esequie.