Il Tirreno

Pistoia

Fiamme

Pistoia, incendio sopra Cutigliano: brucia il bosco. Le fiamme causate da un fulmine


	L'incendio a Cutigliano
L'incendio a Cutigliano

Sono state montate due vasche antincendi per il pescaggio degli elicotteri

29 agosto 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Un incendio è scoppiato nei boschi sopra Cutigliano, in provincia di Pistoia. «Stiamo intervenendo con l’organizzazione regionale antincendi, tre elicotteri regionali già operativi, sei squadre di volontariato e operai forestali stanno lavorando con grande difficoltà a causa della pendenza della zona», scrive il presidente della Regione, Eugenio Giani, poco prima delle 15 di giovedì 29.

Le fiamme, causate da un fulmine caduto nel pomeriggio di ieri, hanno ritrovato vigore a causa del vento presente in zona e stanno risalendo la montagna.

Sono state montate due vasche antincendi per il pescaggio degli elicotteri il cui rifornimento è garantito dai vigili del fuoco.

Alle 18,30 dalla Regione fanno sapere che prosegue il lavoro, il fronte dell'incendio è stato ridotto, grazie anche a un breve temporale che ha aiutato ma non risolto il problema. Gli operatori contano di riuscire a metterlo sotto controllo entro la fine della serata, ma il rischio resterà elevato perché, non potendo internire da terra (la zona è molto scoscesa) non sarà possibile fare la bonifica, quindi è possibile che rimangano braci nascoste che, in caso di vento, potrebbero innescare un nuovo incendio.

Italia e Mondo
Parma

Neonati sepolti, i Ris tornano a scavare nel giardino degli orrori – Video

Sportello legale