Il Tirreno

Pistoia

Meteo

Abetone, ecco la prima neve della stagione: imbiancate anche la Doganaccia e la Val di Luce

di Carlo Bardini

	La prima neve caduta oggi all'Abetone
La prima neve caduta oggi all'Abetone

Previsioni meteo confermate e per la prossima settimana attesi trenta centimetri di neve. Soddisfazione degli addetti ai lavori

27 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Si può considerare la prima vera neve della stagione invernale 2023-2024 quella che ha imbiancato la montagna alta tra Abetone, la Doganaccia e la Val di Luce. Questa volta la dama bianca si è fatta vedere in paese, imbiancando con pochi centimetri strade e paesaggio fino a Piano Sinatico. Sembra quindi che le previsioni meteo non stiano tradendo le aspettative degli addetti ai lavori, che oltre all’abbassamento delle temperature dei prossimi giorni, suggeriscono una precipitazione nevosa nella prossima settimana di una trentina di centimetri.

E la neve è arrivata anche alla Doganaccia. «Questa volta le neve – spiega Giampiero Danti – si è fatta vedere anche a bassa quota, addirittura in paese e fino a Piano Sinatico. Non sta perdurando troppo perché risente dello Scirocco ma sugli Appennini anche con questo vento non è detto che non nevichi. Siamo soddisfatti di questi anticipi. Anche perché nei giorni scorsi siamo riusciti a sparare la neve artificiale e fare una buona base. Poi per la prossima settimana le previsioni indicano una trentina di centimetri e ormai Abetone è entrato nell'inverno».

Ottimista anche la famiglia Ceccarelli della Doganaccia. «Saranno caduti circa tre centimetri di neve e sta ancora nevicando. Appena la quantità di neve lo consente siamo già pronti per aprire gli impianti».

Primo piano
L’inchiesta

Crollo all’Esselunga di Firenze, gli investigatori si concentrano sul “dente” della trave: cos’è e perché potrebbe aver ceduto – Video

di Matteo Leoni
Le nostre iniziative